Belo Horizonte (BMM). Il 28 novembre 2023 a Belo Horizonte, nella sede dell’Ispettoria Madre Mazzarello (BMM), si è celebrato la Giornata del Dono, culmine della campagna promossa dalla Rede Salesiana Brasil (RSB).

Con la Giornata del dono (Dia del Doar) si promuove una cultura del dono, per rafforzare nelle comunità la solidarietà e la generosità. Quest’anno la RSB, attraverso il suo settore di raccolta fondi per l’azione sociale salesiana nel Paese, Unione per la Vita (UPV), ha rivolto un’attenzione particolare alla prospettiva socio-ambientale. Ispirandosi alla missione di Don Bosco Green Alliance America e del Movimento Laudato Si’, l’obiettivo era, non solo di promuovere le donazioni, ma anche di sottolineare l’importanza della responsabilità verso l’ambiente nelle azioni quotidiane. Infatti, celebrando la gioia del dono e della solidarietà in tutte le sue dimensioni, si riconosce che ogni aiuto ha il potere di cambiare la vita e la realtà.

La Campagna, iniziata il 27 settembre, ha coinvolto le presenze salesiane di tutto il Brasile, incoraggiando azioni volte alla cura della casa comune, con la consapevolezza che “tutto è connesso”!

Nella sede dell’Ispettoria Madre Mazzarello di Belo Horizonte, tutta l’Equipe, vestita di verde per rafforzare il tema della Campagna, si è attivata per la donazione di alimenti nel territorio circostante.

Inoltre, la proposta della RSB prevedeva anche l’illuminazione dei monumenti di verde in modo che, per questa causa così importante, la luce ha colorato la statua di Madre Mazzarello presente all’esterno dell’edificio, inaugurata nel 150° dell’Istituto FMA.

Sebbene la campagna sia conclusa, si continua con l’auspicio che il ricordo di questa Giornata, occasione per celebrare la vita, per prendersi cura degli altri e per curare relazioni, continui a stimolare il desiderio di andare avanti nella direzione della solidarietà e della cura per la casa comune.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.