America. Il 28 ottobre 2022, circa 400 giovani da 18 nazioni, con le Comunità Educanti delle realtà delle Figlie di Maria Ausiliatrice delle Conferenze Interispettoriali dell’America Cono Sud (CICSAL), di Messico, Antille e Centro America (CIMAC) e delle Nazioni Bolivariane (CINAB) si sono incontrati tramite piattaforma virtuale per celebrare insieme la conclusione del Tempo del Creato 2022 – svoltosi dal 1° settembre al 4 ottobre 2022 –  e condividere alcune esperienze di ascolto della la voce del Creato vissute.

L’incontro è stato organizzato da un’Equipe composta da Natalia Gil Salas e suor Karen Margarita dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice della Colombia (CMA), suor Ana Cristina Chavira dell’Ispettoria Mater Ecclesiae (MMO) del Messico, suor Ana Beatriz Solito e Allison Rosemary Arévalo, dell’equipe ESSALES di El Salvador, Ispettoria SS. Salvatore (CAM), suor Luján Bica Díaz e suor María Baffundo dell’Ispettoria Immacolata Concezione (URU) dell’Uruguay.

Motivato dalla Deliberazione capitolare, questo gruppo di FMA e di animatori, insieme all’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA, ha convocato i giovani per suscitare o far conoscere il protagonismo giovanile in campo ecologico già esistente nelle Ispettorie, e incoraggiarli ad essere promotori del cambiamento, attraverso uno stile di vita più sostenibile.

Varie sono state le esperienze ecologiche presentate – raggruppate in sette categorie secondo i sette obiettivi della Laudato Si’ – che mostravano in modo concreto la risposta al grido dei poveri e della Terra.

In queste esperienze i giovani hanno dimostrato empatia e generosità verso le persone che soffrono, creatività nel vivere la catechesi e la preghiera nell’ottica dell’ecologia integrale, impegno nell’educazione ecologica, promovendo il riciclo dei materiali, l’accoglienza dei più vulnerabili, la capacità di resilienza in situazioni politiche difficili, mostrando sempre la loro incrollabile speranza in una società migliore.

Il momento celebrativo, che ha avuto una durata di due ore, è stato animato da due giovani del Movimento Giovanile Salesiano, Liliana Aracely Amaya Torres del Messico e Juan José Salazar Pineda della Colombia. Nei dialoghi i due presentatori riprendevano gli elementi della spiritualità salesiana e alcune frasi di Don Bosco e di Madre Mazzarello, collegando sapientemente ogni categoria con il Carisma salesiano, in modo da far percepire la presenza dei Santi Fondatori.

I partecipanti sono stati invitati a scegliere il progetto o l’esperienza per loro più rilevanti. Con questa scelta, ognuno esprimeva ciò che desidera vivere e fare nella Comunità Educante, nella famiglia e nel proprio contesto.

“La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare” (LS 13).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.