Roma (Italia). L’8 febbraio 2024, nella memoria liturgica di Santa Giuseppina Bakhita – la suora del Sudan che da bambina fu vittima della tratta e, canonizzata nel 2000, è diventata simbolo universale dell’impegno contro la schiavitù – si celebra la decima Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone.

Gli obiettivi principali di questa Giornata sono: creare una maggiore consapevolezza sul fenomeno della tratta di persone e riflettere sulla situazione di violenza e ingiustizia che colpisce la vita di tante persone; cercare di fornire soluzioni per contrastare la tratta di persone attraverso azioni concrete.

“Ascoltare, sognare, agire” è il tema 2024, per concretizzare l’impegno a “Camminare per la dignità” assunto dai giovani rappresentanti internazionali nell’edizione precedente. (Presentazione del tema)

Le iniziative

– Il 3 e il 4 febbraio, 50 giovani, tra studenti, volontari, ricercatori, creativi, comunicatori, attivisti e operatori contro la tratta, rappresentanti delle reti internazionali partner della Giornata, si sono ritrovati a Roma per partecipare ad attività di formazione e sensibilizzazione sul tema della tratta e, domenica 4, all’Angelus in piazza San Pietro, dove sono stati accolti così da Papa Francesco:

“Saluto i giovani di tanti Paesi venuti per la Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta, che si celebrerà l’8 febbraio prossimo, memoria di Santa Giuseppina Bakhita, la suora sudanese che da ragazza era stata schiava. Anche oggi tanti fratelli e sorelle vengono ingannati con false promesse e poi sottoposti a sfruttamenti e abusi. Uniamoci tutti per contrastare il drammatico fenomeno globale della tratta di persone umane”.

Il 6 febbraio, alle 16.15 a Roma, piazza Santa Maria in Trastevere, verrà realizzato un flash-mob contro la tratta e, alle 17.30 nella Basilica di Santa Maria in Trastevere, si terrà una veglia ecumenica di preghiera in 5 lingue – italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese – ispirata ai 5 elementi: acqua, fuoco, aria, metallo e terra. (Scarica la Veglia)

Il 7 febbraio il gruppo internazionale parteciperà all’Udienza con Papa Francesco nell’Aula Paolo VI in Vaticano.

L’8 febbraio, si terrà il pellegrinaggio online di preghiera e riflessione contro la tratta che attraversa tutti i continenti e fusi orari. Si inizierà alle 9.30 dall’Oceania, seguono l’Asia, il Medio Oriente, l’Africa, l’Europa, il Sud America e, infine, si chiuderà alle 16.30 con il Nord America. Sono oltre 50 i Paesi coinvolti e il momento centrale vedrà protagonisti i giovani impegnati contro la tratta. Come per gli ultimi anni, è atteso un messaggio di Papa Francesco. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming in 5 lingue (inglese, spagnolo, portoghese, francese, italiano).

L’iniziativa è coordinata da Talitha Kum, la rete internazionale anti-tratta che conta più 6.000 suore, amici e partner, promossa dalle Unioni delle Superiori e dei Superiori Generali, in partnership con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Dicastero della Comunicazione, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa e molte altre organizzazioni, associazioni e congregazioni in tutto il mondo. La Giornata ha il supporto del Global Solidarity Fund.

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice fa parte della Rete Talitha Kum fin dalla sua nascita, nel 2009, e vi contribuisce partecipando alla Commissione Internazionale che coordina le reti regionali, attraverso l’interscambio di informazioni e l’approfondimento delle riflessioni. L’impegno educativo-pastorale dell’Istituto FMA si compie attraverso la cura, con presenze nelle Comunità Educanti di  tutti i continenti che svolgono prevenzione e accoglienza di bambine/i, giovani e donne vittime di tratta, e l’azione socio-economica, tramite iniziative di supporto e di promozione nei diversi contesti.

Gli organizzatori invitano, l’8 febbraio, a dedicare un messaggio in X (ex Twitter) usando l’hashtag ufficiale #PrayAgainstTrafficking.

Sul sito www.preghieracontrotratta.org si possono trovare tutte le risorse per seguire l’evento, le video-testimonianze e la galleria fotografica.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.