Tor Bella Monaca (Roma). Il desiderio di dare accoglienza a bambini e ragazzi dei Centri diurni “Casa mia, Casa nostra” del quartiere Tor Bella Monaca di Roma, sostenuti dall’Associazione Vides Mic Mag TBM,  ha animato i volontari, che hanno messo a disposizione tempo e capacità, per adeguare gli spazi alle norme dovute alla pandemia di Covid-19.

Grazie all’impegno del Vides verso questi Centri – che permettono a bambini e ragazzi in situazioni di povertà o di vulnerabilità di avere un ambiente educativo sereno e accogliente – agli aiuti della Parrocchia S. Maria Madre del Redentore, della Caritas Diocesana e dei benefattori, è stato possibile tinteggiare e riorganizzare gli ambienti, dotandoli di divisori e segnaposti e provvedendo a mascherine, visiere, termometri e detergenti igienizzanti.

I Centri diurni terminavano la giornata con la cena preparata dai volontari che, con l’emergenza sanitaria, ora ritirano e distribuiscono ogni giorno i viveri offerti da alcuni commercianti alle famiglie dei Centri, alla Caritas e ad altri enti religiosi a favore dei poveri, mettendo in rete gli aiuti ricevuti.

Nel tempo di Natale, grazie alla collaborazione con il Banco alimentare, alla raccolta realizzata dalla Scuola S. Maria Mazzarello delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Romana San Giovanni Bosco (IRO) e al dono di buoni spesa offerti dai benefattori, l’Associazione ha potuto raggiungere tutte le famiglie con un pacco dono sostanzioso. I bambini e i ragazzi hanno ricevuto doni e dolci dai benefattori.

Come ogni anno, l’azienda di ristorazione Vivenda ha promosso l’iniziativa “Babbo Albero”, in cui ogni bambino o ragazzo dei Centri ha scritto una lettera, chiedendo ciò che desiderava ricevere (materiale scolastico, abbigliamento o altri beni di necessità). Le lettere, appese simbolicamente a un albero, sono  state ricevute da ciascun dipendente dell’azienda che, secondo le possibilità, ha provveduto a quanto richiesto.

I volti e le espressioni felici di bambini e ragazzi hanno ripagato operatori, volontari e benefattori che si sono spesi per far vivere a loro e alle loro famiglie un S. Natale di gioia e serenità.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.