Torino (Italia) L’8 novembre 2020, a Montaldo Torinese, Comune della Provincia di Torino in cui la Beata Maddalena Morano, FMA, insegnò per 12 anni, avrà luogo l’intitolazione a lei della Piazza antistante il Municipio.

Nata a Chieri il 15 novembre del 1847, Maddalena Morano arrivò a Montaldo nel 1866 con il diploma di maestra elementare e insegnò prima nelle scuole femminili poi, dal 1872, nelle scuole maschili. In breve, con la sua autorevolezza e capacità di dialogo, conquistò la stima e l’affetto degli allievi e delle famiglie di tutto il paese. Le testimonianze la ricordano come un’insegnante preparata, rigorosa, ma anche appassionata e allegra. Donna concreta, amava i suoi allievi e si prendeva cura di loro. In paese aiutava i poveri.

Il parroco, don Ferdinando Trinchieri, disse di lei: “La sua serietà unita alla dolcezza fece molto bene e le conquistò la fiducia e la stima di tutti”.

Maddalena a Montaldo sente crescere la vocazione religiosa, che potrà seguire dopo aver assicurato alla madre, vedova e povera, una vecchiaia dignitosa. Nell’aprile del 1878, va ad incontrare Don Bosco a Torino, che la consiglia di rivolgersi alle Figlie di Maria Ausiliatrice e la presenta a don Giovanni Cagliero, giovane prete da lui nominato direttore spirituale dell’Istituto FMA.

Il 15 agosto del 1878, Maddalena Morano è accolta a Mornese da Madre Maria Domenica Mazzarello. Nel 1879 fa la prima professione e il 2 settembre 1880 i voti perpetui. Il suo apostolato si svolgerà in Sicilia fino alla morte, nel 1908, dove è direttrice, maestra delle novizie, fondatrice di nuove opere, contribuendo all’espansione dell’Istituto.

Montaldo Torinese le dedica una piazza nei luoghi dove visse ed esercitò la sua professione di insegnante, donna esemplare e determinata che ha formato i futuri cittadini del paese.

La giornata di domenica 8 novembre avrà inizio con la S. Messa, celebrata dal parroco di Andezeno e Montaldo don Enrico Trombino nella Chiesa dei SS. Vittore e Corona. Una FMA delineerà un breve profilo della sua biografia e delle opere, mentre Valeria Martano, Presidente dell’Associazione di Volontariato V.I.T.A. ed ex insegnante, presenterà l’attualità dell’impegno pedagogico di Maddalena Morano.

Un gesto significativo sarà la consegna ai diciottenni montaldesi di una copia della Costituzione italiana, da parte dell’Assessore alla Cultura del Comune e il Presidente dell’Associazione Montaldo Cultura, alla presenza del Sindaco di Montaldo Torinese, Sergio Gaiotti.

L’intitolazione della Piazza consisterà in pochi, semplici gesti, che permetteranno di conoscere meglio le virtù, laiche e cristiane, della Beata Maddalena Morano.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.