Thailandia. Di fronte alla difficile situazione creatasi per la pandemia di Covid-19, le Figlie di Maria Ausiliatrice e le Comunità Educanti dell’Ispettoria Thailandese S. Maria Mazzarello (THA) hanno messo in atto diverse iniziative per portare aiuti, speranza e conforto alla popolazione.

Prevenzione e igienizzazione

In tutte le Comunità, le FMA si sono tenute aggiornate sulle notizie e sulle comunicazioni del Governo riguardo la prevenzione e il controllo del virus, ponendo attenzione, insieme al personale delle Case e delle Scuole, a tutte le misure di sicurezza previste. La vita quotidiana è stata riorganizzata con senso di responsabilità, secondo le prassi necessarie,come indossare la mascherina, lavarsi le mani con gel alcolico, igienizzare le superfici. (FOTO)

Aiuti alla popolazione

In collaborazione con i membri della Famiglia Salesiana, le FMA, con le Ex-allieve, gli insegnanti, le alunne delle Scuole e Volontari/e, sono uscite a visitare la gente dei villaggi e del territorio, per distribuire alimenti e generi di prima necessità a tutte le persone e le famiglie in difficoltà. (FOTO)

Inoltre, le Comunità FMA provviste di terreno coltivabile hanno aumentato la produzione  di ortaggi, per diminuire le spese e distribuire verdure alle famiglie dei dipendenti. In qualche Comunità si è allestito davanti casa “l’armadio della felicità”, provvisto di generi di prima necessità messi a disposizione dei vicini e dei bisognosi. In altre Comunità, sono state cucite mascherine facciali da distribuire alla gente. (FOTO)

Didattica online

In tutte le Scuole, FMA e insegnanti hanno riorganizzato i programmi prevedendo, durante il lockdown di quasi due mesi, la didattica online per le alunne. Pur con le Scuole chiuse, le FMA hanno cercato di procurare il lavoro ai dipendenti per assicurare loro un’entrata economica e sono venute incontro ai genitori distribuendo gratuitamente i libri dell’intero anno e con altre agevolazioni per le spese scolastiche e l’alloggio delle interne.  (FOTO)

Sostegno spirituale

Nelle Comunità, insieme alle Associazioni e ai Gruppi presenti in casa, si sono intensificate la preghiera, l’Adorazione Eucaristica, la preghiera mariana proposta dal Santo Padre e l’offerta in unione con tutta la Chiesa per chiedere la guarigione dei colpiti dal Covid-19 e la fine dell’epidemia.

Nel mese di maggio, che negli anni precedenti segnava l’apertura delle scuole e vedeva i festeggiamenti a Maria Ausiliatrice nel giorno della solennità, le celebrazioni si sono potute svolgere in forma ristretta e attraverso internet, secondo le norme di prevenzione richieste dall’Ufficio sanitario. (FOTO)

Attraverso i mezzi di comunicazione, le FMA non hanno mai smesso di far sentire la loro vicinanza alle famiglie delle alunne e agli insegnanti con parole di incoraggiamento e di speranza.

1 COMMENTO

  1. Congratulazioni alle Suore, alla Famiglia Salesiana w a tutti coloro che hanno collaborato.
    Il Signore benedica tutti e ciascuno.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.