New York (Stati Uniti). Dal 12 al 20 marzo 2023, un gruppo di studenti del triennio della Scuola Secondaria di 2° grado dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, dell’Ispettoria lombarda Sacra Famiglia (ILO), accompagnati dalle insegnanti di lingua Inglese, ha partecipato al progetto NHSMUN, a New York.

Il National High School Model United Nations (NHSMUN) consiste in una simulazione diplomatica alle Nazioni Unite, in cui sono coinvolti studenti delle Scuole Superiori di tutti i continenti. Ad ogni coppia di ragazzi viene assegnato un Paese del mondo, di cui diventano delegati, all’interno di una delle Commissioni dell’ONU; in questa sede, discutono questioni attuali di portata internazionale e provano a formulare risoluzioni condivise, attraverso negoziati e compromessi, che verranno infine votate da tutti i membri della Commissione. Se il 50% più uno vota a favore di una “resolution”, si può dire che i delegati che l’hanno scritta abbiano adempito al loro dovere.

Questo progetto consente agli studenti non solo di migliorare la conoscenza dell’Inglese, unica lingua ammessa in Commissione, ma anche di sviluppare un pensiero critico riguardo a questioni di attualità, di diventare cittadini globali attivi, di imparare a lavorare in gruppo per raggiungere un obiettivo comune, di implementare le proprie capacità di negoziazione, confronto e comunicazione.

La cerimonia di apertura e tutte e cinque le Commissioni di lavoro si sono svolte presso l’Hilton Midtown Hotel, mentre per la cerimonia di chiusura tutti gli studenti aderenti al progetto hanno avuto la possibilità di recarsi al Palazzo di Vetro del Segretariato delle Nazioni Unite, il Quartier Generale dell’ONU a Manhattan.

Ai giorni di intenso lavoro in Commissione, si sono alternati momenti di visita della città e delle sue attrazioni principali, quali il National September 11 Memorial & Museum Foundation, il Museo dell’attentato alle Torri Gemelle, la Statua della Libertà, Ellis Island, l’Empire State Building, il Museum of Modern Art (MoMA), il Museo di Storia Naturale, Central Park. Alcune di queste visite riprendono parti del programma scolastico di inglese.

Gli studenti dell’IMA Lecco coinvolti nel progetto sono rimasti entusiasti di quest’esperienza formativa, che li ha resi maggiormente consapevoli delle diversità culturali e sociali e dell’importanza di dare il proprio contributo come cittadini del mondo.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.