Roma (Italia) Il 31 ottobre 2019, per concludere il Mese Missionario Straordinario, presso la Basilica di San Giovanni in Laterano ha avuto luogo la Veglia Missionaria dal tema: Ho udito il suo grido, promossa dal Centro per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese della Diocesi di Roma.

La celebrazione, presieduta dal Cardinale Vicario Angelo De Donatis, ha dato spazio a 5 testimoni, in rappresentanza alla voce di realtà e persone di America Latina, Europa, Siria, Africa e Asia.

Nell’occasione suor Mariluce dos Santos Mesquita, Figlia di Maria Ausiliatrice indigena dell’Etnia Bará, partecipante al Sinodo Panamazzonico, è stata invitata a raccontare la sua storia personale e l’esperienza al Sinodo Panamazzonico. Nella sua testimonianza, suor Mariluce ha infatti toccato argomenti discussi durante il Sinodo e che ora, con il documento finale, dovranno essere affrontati nelle comunità locali.

Alcuni di questi argomenti sono stati la realtà geografica dell’Amazzonia con le sue problematiche, quali la demarcazione della terra, i poveri, la distruzione dell’ambiente; la tratta umana, la violenza, il traffico di stupefacenti, la migrazione forzata; i diritti dei nativi, la loro identità, lingua e cultura; le celebrazioni inculturate. Inoltre, il numero ridotto di sacerdoti, la difficoltà di avere la celebrazione dell’Eucaristia, la difesa della casa comune a beneficio di tutta l’umanità.

La Basilica San Giovanni in Laterano, nonostante la pioggia, era gremita. Durante la celebrazione 10 persone – tra religiosi/e laici – hanno ricevuto il mandato missionario, la croce e la bibbia. Sono inviate dalla Diocesi di Roma nei vari continenti come missionari ad gentes. Tra i laici, una coppia con 5 figli. I canti sono stati eseguiti dalla comunità congolese, dal coro della comunità siriana e dal coro della parrocchia di Sant’Ippolito.

Hanno partecipato alla veglia missionaria anche suor Carmelita Conceição, Ispettrice dell’Ispettoria “Laura Vicuña” di Manaus, anche lei partecipante al Sinodo Panamazzonico, e suor Maike Loes, Collaboratrice dell’Ambito per le Missioni delle FMA.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.