Roma (Italia). La Novena dell’Immacolata – dal 29 novembre al 7 dicembre 2021 – inserita nel tempo di Avvento, prepara l’attesa del Dio che si fa uomo: Maria, “la piena di grazia” si fa grembo accogliente per essere la Madre del Salvatore e madre di tutti, segno di speranza per l’umanità intera.

Nella tradizione salesiana, la celebrazione della Solennità dell’Immacolata Concezione è particolarmente significativa, nella vita di Don Bosco e della Famiglia Salesiana, che ricorda la nascita dell’oratorio, l’8 dicembre 1841, e di Maria Domenica Mazzarello che a Mornese, con alcune giovani, si consacrò a Maria come Figlia dell’Immacolata.

La proposta della Novena dell’Immacolata di quest’anno, condivisa dall’Ambito per la Famiglia Salesiana dell’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice a evento capitolare da poco concluso e in prossimità della celebrazione del 150° dell’Istituto (1872-2022), vuole essere espressione di “uno speciale ringraziamento a Maria per la sua presenza viva ed efficace durante la preparazione e la realizzazione del Capitolo Generale XXIV e lungo tutta la storia dell’Istituto”, spiega suor Leslie Sándigo, neo-eletta Consigliera generale per l’Ambito.

La Novena offerta è in continuità con il CGXXIV, tempo di grazia e di impulso carismatico che, come ricorda la Madre Generale dell’Istituto delle FMA, Madre Chiara Cazzuola, nel Discorso di chiusura, “non termina oggi, ma continua, perciò è l’ora di scendere da Cana a Cafarnao, non da sole, ma con Gesù e Maria, per condividere la vita e la missione insieme alle/ai giovani ed ai laici, per lasciar respirare Dio nella nostra esistenza ed affrontare con coraggio le sfide che incontreremo”.  Madre Chiara invita pertanto tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice ad affidarsi a Maria, “perché ci aiuti ad essere donne che sanno portare il vino nuovo della speranza in questa nostra storia segnata da tante sofferenze e fatiche, ma benedetta dalla dolce Provvidenza del Padre”.

La proposta si articola in tre gli spunti di riflessione offerti alle Comunità in preparazione alla Solennità dell’Immacolata: la parola, il gesto e lo sguardo di Maria, attinti dalla Conferenza tenuta alle Capitolari, il 17 ottobre 2021, da suor Linda Pocher, FMA, Docente di Mariologia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium», sul tema: “Maria e l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Nel nome, l’identità educativa”.

La Consigliera per la Famiglia Salesiana conclude la lettera di presentazione con l’augurio:

“Maria ci aiuti a risvegliare in noi la passione per Gesù e la passione educativa; a lasciarci interpellare dalle sfide con uno sguardo contemplativo e profetico per poter incidere efficacemente nella Chiesa e nella società, insieme a tutta la Famiglia Salesiana, attraverso azioni educative concrete”.

2 COMMENTI

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.