Anápolis (Brasile). Il 18 novembre 2021, il Consiglio Comunale dell’Educazione di Anápolis, nella Regione  Goiás, in Brasile, ha fatto visita agli studenti/studentesse, al personale docente e amministrativo del Collegio Auxilium, gestito dalle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Madre Mazzarello (BMM), con la finalità di esprimere il riconoscimento “per l’inestimabile contributo del Collegio Auxilium all’educazione della comunità di Anápolis, nei suoi 83 anni di esistenza”.

La motivazione del riconoscimento continua con queste parole:

“Il Collegio Auxilium ha formato, nel corso della sua storia, molte generazioni di bambini e giovani attraverso i principi della spiritualità di Don Bosco che si fondano sul formare ‘buoni cristiani e onesti cittadini’ e sull’’educare evangelizzando e evangelizzare educando’.

Con la missione di promuovere la persona umana nella sua integralità, il progetto educativo-pastorale del Collegio Auxilium è stato sempre guidato dalla costruzione delle conoscenze e dallo sviluppo di abilità, attitudini e valori per formare gli studenti al protagonismo e, attraverso una visione cristiana del mondo, prepararli a rispondere con criticità alle sfide del presente.

Questo riconoscimento, proposto dall’Assessore e firmato dagli altri membri del Consiglio Comunale dell’Educazione di Anápolis, evidenzia così la rilevanza didattica del Collegio Auxilium per la storia del nostro Comune”.

Nel 1938 le Autorità comunali affidarono la Scuola Normale di Anápolis all’amministrazione e alla direzione delle FMA, donando un appezzamento di terreno con due case per la scuola e per la comunità. In seguito, le suore acquistarono più terreno per ampliare la scuola.

La fondazione ufficiale della Scuola avvenne il 3 febbraio 1938, con il nome di Scuola Normale Nostra Signora Ausiliatrice. Dal 1943, prende il nome di Ginnasio Auxilium e dal 1973 è Collegio Auxilium, con l’educazione di bambini/e, ragazzi/e giovani del territorio, dalla Scuola dell’Infanzia alle Scuole Superiori.

Suor Raquel Vieira da Luz, FMA, Direttrice Istituzionale e Pedagogica del Collegio Auxilium – originaria di Anápolis ed ex studentessa della Scuola – ha ritirato il riconoscimento, esprimendo la gratitudine al Consiglio Comunale dell’Educazione e a tutta la Comunità Educante per il traguardo di questi 83 anni di missione educativa salesiana al servizio dei giovani, in rete con le istituzioni della città.

2 COMMENTI

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.