Città del Vaticano. Il 28 agosto 2020, al termine dell’udienza privata concessa in Vaticano al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), Card. Gualtiero Bassetti, è stata consegnata in dono a Papa Francesco la prima copia della nuova edizione del Messale Romano.

Insieme al Presidente della CEI,  erano presenti il Segretario Generale della CEI, il Vescovo Stefano Russo, il Presidente della Commissione Episcopale CEI per la liturgia, il Vescovo Claudio Maniago, don Franco Magnani, direttore uscente dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI  e coordinatore di tutta l’opera, il direttore entrante, don Mario Castellano, l’artista Mimmo Paladino, che ha realizzato le illustrazioni del Messale, lo stampatore Maggioni, una rappresentante dello studio grafico e suor Elena Massimi, Figlia di Maria Ausiliatrice, che ha collaborato per la sezione musicale dell’Ufficio liturgico della CEI.

Suor Elena Massimi, docente di Teologia sacramentaria presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, ha coordinato e curato il lavoro relativo alle Melodie della nuova edizione italiana del Messale Romano:

“È stato un percorso lungo, durato 18 anni. Una delle novità della nuova edizione italiana del Messale è l’importanza che viene riconosciuta al canto nella celebrazione eucaristica. Nel corpo del testo del Messale, infatti, sono stati musicati alcuni testi del Rito della Messa, del Triduo Pasquale e di altre celebrazioni che rivestono una particolare importanza, l’Appendice è stata notevolmente ampliata e all’interno della Presentazione CEI un numero viene interamente dedicato al canto nella liturgia”.

Papa Francesco ha evidenziato l’importanza del lavoro di rinnovamento del testo, pur mantenendo la continuità nell’applicazione del Concilio Vaticano II, di cui il Messale Romano di Paolo VI è un frutto.

Il Messale verrà consegnato nelle prossime settimane ai Vescovi italiani e alle parrocchie e diventerà obbligatorio dalla Domenica di Pasqua 2021.

3 COMMENTI

  1. Merci Sr. Elena pour ce travail de collaboration dans l’Église! vous faite la joie la fierté des femmes,surtout des FMA. Augury!

  2. Complimenti sr. Elena Massimi per il tuo lavoro e sacrificio!! Dio ti benedica e MA ti sostiene sempre nel tuo cammino di fedelta al Signore!

  3. Complimenti Sr. Elena. Che bello una donna Figlia di Maria Ausiliatrice ha fatto un contributo pienamente salesiano al nuove Messale: che la musica non manchi mai nelle nostre celebrazioni!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.