India. Dal 24 al 28 agosto 2020 quasi 100 Figlie di Maria Ausiliatrice tra Ispettrici, Formatrici e Direttrici delle sette Ispettorie della Conferenza Interispettoriale India (PCI), hanno partecipato all’incontro online per la Formazione delle Formatrici e la condivisione delle linee guida e degli itinerari per la formazione delle juniores e per la formazione permanente.

L’incontro si è aperto, il 24 agosto, con la preghiera e saluto di suor Mary Tamizharasi Kanickaraj, Coordinatrice Nazionale per la Formazione e Segretaria dell’Ispettoria San Tommaso Apostolo (INM). A seguire, il messaggio di suor Nieves Reboso, Consigliera Generale per la Formazione, che ha incoraggiato le partecipanti a vivere con gioia il ministero della Formazione e a svolgerlo con amorevolezza, “con la sola  forza della persuasione e dell’amore” (Cost. 7) e con il cuore di Maín che ha ricevuto con trepidazione il mandato “A te le affido”. Suor Mary Margaret Ammalanathan, Presidente della PCI, ha proseguito con un intervento sulla spiritualità dell’incontro con Gesù e con gli altri.

Nei primi tre giorni – dal 24 al 26 agosto – le partecipanti hanno vissuto l’esperienza di ascolto del webinar sulla Psicologia delle Relazioni, basato sull’Analisi Transazionale dello psicologo canadese Dott. Eric Berne, a cura di  suor Mary Tamizharasi Kanickaraj, per riflettere e analizzare la qualità delle relazioni e delle interazioni tra le sorelle, per migliorare la comunione in Comunità.

Il 27 agosto, suor Michael Cruz, Formatrice delle novizie dell’Ispettoria Nostra Signora della Neve (INT), ha condiviso, a partire dalla sua esperienza, alcuni metodi pratici per accompagnare le giovani suore nel passaggio alla vita comunitaria. Successivamente, suor Philomena De Souza, dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (INB), ha parlato dell’inculturazione nel contesto indiano del documento “Linee guida per il periodo di formazione ai voti temporanei”, evidenziando le risorse, le debolezze e le sfide presenti nella cultura indiana/asiatica. Le Coordinatrici della Formazione iniziale delle 7 ispettorie indiane hanno, poi, condiviso l’esperienza di interiorizzazione del documento nelle rispettive Ispettorie. La moderatrice della condivisione, suor Elizabeth George, Ispettrice dell’Ispettoria Cuore Immacolato di Maria (INS), ha terminato l’incontro dicendo che bisogna accogliere il vino nuovo delle giovani FMA con otri nuovi.

Nella giornata conclusiva, suor Lucy Rose Ozhukayil, Consigliera generale Visitatrice, ha tenuto il discorso introduttivo, animando le partecipanti a crescere nell’autenticità della vita, ancorate al Divino Vasaio, e ad assumere le qualità di Cristo Buon Pastore per raggiungere le giovani formande e tutte le FMA nelle diverse età della formazione. Suor Rita Dora Thomas, Ispettrice INB, ha infine presentato l’itinerario per la Formazione Permanente, riferendosi al Piano di Formazione e al Programma di Formazione delle FMA India contestualizzato nella realtà odierna, con le sfide interne ed esterne, tra cui la pandemia di Covid -19. Ha concluso affermando che il termine Formazione Permanente significa “essere e diventare otri nuovi”.

La Presidente del PCI, al termine dell’incontro, ha ringraziato coloro che hanno contribuito al buon esito, in particolare suor Tamizharasi per l’organizzazione e la trasmissione online, lasciando come messaggio conclusivo lo slogan “Vivi bene dando qualità alla vita”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.