Roma (Italia). Nel mese di maggio dedicato a Maria, Papa Francesco ha espresso il desiderio di una “maratona” di preghiera per invocare la fine della pandemia e la ripresa delle attività sociali e lavorative. L’iniziativa, affidata al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione (PCPNE), coinvolge i Santuari mariani del mondo da dove, ogni giorno, si pregherà il Santo Rosario.

Alla luce dell’espressione biblica “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio” (At 12,5), trenta Santuari rappresentativi del mondo sono stati scelti per guidare la preghiera mariana ogni giorno del mese di maggio, che verrà trasmessa attraverso i canali ufficiali della Santa Sede, alle ore 18:00, orario di Roma.

L’invito è stato esteso “a tutti i Santuari del mondo, in modo da promuovere la diffusione dell’iniziativa nelle relative Regioni, così da raggiungere i sacerdoti, le famiglie e i fedeli tutti, invitandoli a unirsi a questa preghiera di intercessione e speranza alla Beata Vergine”. (Comunicato PCPNE)

Ogni giornata del mese sarà caratterizzata da un’intenzione di preghiera per le categorie di persone maggiormente colpite dalla pandemia, tra cui coloro che non hanno potuto salutare i propri cari, il personale sanitario, i poveri, i senza tetto e le persone in difficoltà economica e per tutti i defunti.

L’iniziativa mira a promuovere la partecipazione del popolo, perché si realizzi una preghiera continua e diffusa in tutti gli ambienti, anche attraverso i mezzi di comunicazione: “Questa chiamata comunitaria vuole cercare di realizzare una preghiera continua, distribuita sui meridiani del mondo, che sale incessantemente da tutta la Chiesa al Padre per intercessione della Vergine Maria. Per questo i Santuari sono chiamati a promuovere e sollecitare quanto più possibile la partecipazione del popolo, perché tutti possano dedicare un momento alla preghiera quotidiana, in macchina, per la strada, con lo smartphone e grazie alle tecnologie della comunicazione, per la fine della pandemia e la ripresa delle attività sociali e lavorative”.

Il 1° maggio 2021 il Papa darà inizio al mese di preghiera dalla Basilica di San Pietro a Roma, davanti all’icona della Madonna del Soccorso, venerata già nel VII secolo, su cui, nell’ultimo restauro del 2013, sono state incise le parole “Soccorri noi” e “Papa Francesco”, affidando così il Papa alla Madonna del Soccorso. In questa occasione, il Papa benedirà dei Rosari speciali che saranno spediti ai trenta Santuari coinvolti nella “maratona”. Il 31 maggio concluderà il mese di Maggio dai Giardini Vaticani di Roma.

“Maria è colei che alle nozze di Cana era attenta ai bisogni degli sposi ed è colei che continua a stare attenta a noi anche oggi. Soprattutto nei momenti difficili. Ed è in questo periodo tormentato che dobbiamo rivolgerci a lei, nostra Madre” (Padre Stefano Cecchin, Presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.