Roma (Italia). Nel 30° anniversario della Scuola Salesiana in America (1994-2024), l’Ambito per la Pastorale Giovanile delle Figlie di Maria Ausiliatrice e il Dicastero di Pastorale Giovanile dei Salesiani di Don Bosco, insieme alla Commissione Centrale ESA, propongono il 5° Incontro Continentale della Scuola Salesiana in America (ESA V) sul tema: “Insieme, per il presente e il futuro dell’educazione salesiana in America”, con l’obiettivo di aggiornare l’educazione nei diversi contesti, rafforzando la leadership educativa salesiana impegnata nel garantire ai giovani la formazione integrale.

L’incontro si terrà dal 1° al 5 maggio 2024, presso l’Istituto Chapalita, a Zapopan, Guadalajara, nello Stato di Jalisco, in Messico, e riunirà più di 350 partecipanti provenienti da 25 Paesi dell’intero continente americano, con il coinvolgimento dei Consiglieri generali per la Pastorale Giovanile FMA ed SDB.

I/le partecipanti sono chiamati/e a confrontarsi per prepararsi a un presente e a un futuro pieno di cambiamenti e incertezze, ma allo stesso tempo ricco di opportunità, approfondendo nuove strategie educativo-pastorali.

Mediante una metodologia partecipativa, l’evento prevede presentazioni di esperti, tavole rotonde, sale tematiche e socializzazione delle buone pratiche sviluppate nelle diverse Regioni – CIMAC-Mesoamerica, CINAB-Andina, CICSAL-Cono Sud, Rede Salesiana Brasil, Figlie del Divino Salvatore (HDS), e Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria (HH.SS.CC.) – nelle Scuole della Famiglia Salesiana del continente americano.

La quinta edizione di  Guadalajara è in continuità con il processo delle altre edizioni: Cumbaya I (1994) e Cumbaya II (2002), Brasilia III (2008), Medellin IV (2017). Lungo il cammino di incontri, si tiene così in considerazione la realtà viva dell’ESA, su 4 assi: l’attenzione ai bisogni educativi degli studenti delle scuole salesiane; la formazione permanente degli attori della Comunità Educativo Pastorali; la qualificazione della proposta educativa pastorale e la gestione istituzionale dei centri scolastici e di formazione professionale, delle linee di azione, degli indicatori, delle attività e degli obiettivi.

“Considerando la velocità dei cambiamenti politici, economici e culturali, siamo chiamati a dialogare con nuove realtà, preparandoci a formare adeguatamente le nuove generazioni, soprattutto dopo la pandemia – spiega don Claudio Cartes, Referente ESA del Dicastero per la Pastorale Giovanile SDB –. In questa prospettiva, garantire il significato della Scuola Salesiana in America è una sfida sempre più appassionante per chi, come noi, vive immerso nella missione educativa quotidiana.

Il mondo veloce e in continua evoluzione ci spinge a continuare a cercare nuovi modi per raggiungere i cuori dei giovani nella loro formazione integrale, affinché possano diventare i buoni cristiani e gli onesti cittadini che i progetti educativi pastorali cercano, mettendo in pratica il Sistema Preventivo”.

Ulteriori informazioni e iscrizioni

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.