Dublino (Irlanda). Dal 26 al 30 maggio 2023 la Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, si è recata in Irlanda per una visita breve all’Ispettoria Nostra Signora Regina d’Irlanda. Accolta all’aeroporto di Dublino dall’Ispettrice, suor Bridget O’Connell e da suor Mary McCormack, economa ispettoriale, nel pomeriggio del 26 ha raggiunto la Casa ispettoriale San Giuseppe di Kilmacud, Dublino, e da lì ha raggiunto una vicina casa di riposo per incontrare suor Margaret O’Callaghan. La giornata si è poi conclusa con la preghiera di benvenuta e di benedizione per questa visita speciale all’Ispettoria.

Il 27 maggio, Madre Chiara si è unita a tutte le sorelle per l’Assemblea ispettoriale presso il Centro Pastorale De La Salle a Castletown, nel Laois, terzo incontro del cammino di discernimento dell’Ispettoria, che si è sentita benedette dalla sua speciale presenza. Con lei c’era anche suor Runita Borja, Consigliera per la Pastorale Giovanile, già in Irlanda dal 23 maggio.

Il Gruppo ispettoriale di pianificazione ha preparato l’assemblea e una facilitatrice ha accompagnato le FMA nell’itinerario. La giornata è consistita principalmente nel fornire informazioni e riflessioni sulle opzioni riguardanti il futuro dell’Ispettoria. Le FMA hanno potuto ascoltare, fare domande, riflettere e discutere nei gruppi. Tutta l’Assemblea ha poi rivolto una Benedizione Celtica su Madre Chiara e suor Runita. Al termine, la Madre ha elogiato il coraggio dell’Ispettoria nel guardare alla realtà concreta e ha promesso l’incoraggiamento suo e del Consiglio Generale. Lungo tutta la giornata, le FMA hanno percepito con forza il sostegno della Madre,sentendo che sta percorrendo realmente con loro questo impegnativo itinerario.

Nel pomeriggio, dopo aver incontrato il Consiglio ispettoriale, Madre Chiara ha viaggiato con l’Ispettrice fino a Limerick, dove ha fatto visita a suor Maire Byrne, nel reparto di riabilitazione dell’ospedale St Camillus, per poi raggiungere le FMA della casa di riposo N.S. regina d’Irlanda. Le suore si sono presentate alla porta per accoglierle e si è percepito un grande senso di gratitudine per questo momento comunitario. La Madre le ha ringraziate per la fedeltà e per il dono della vita donata all’Istituto.

La Santa Messa della Domenica di Pentecoste, il 28 maggio, è stata celebrata nella cappella della Comunità da don Eunan McDonnell SDB, Ispettore dell’Ispettoria San Patrizio (IRL) dei Salesiani di Don Bosco, con cui c’è stata una bella condivisione.

La visita è proseguita con la Comunità S. Teresa d’Avila di Bethel, che l’ha accolta calorosamente. Dopo la preghiera a Maria in cappella, si è svolto un vivace momento di fraternità tra le suore, con racconti di vita e notizie.

L’Ispettrice ha dunque accompagnato la Madre a Dún Íde presso la Comunità S. Ide, dove ha contemplato la bellezza del giardino con le rose in boccio. La Madre ha anche potuto constatare la passione sportiva delle suore, disputandosi in quella sera la finale tra Limerick e Cork del Munster Senior Hurling, un torneo di hurling, sport nazionale irlandese. Infine, le suore hanno ringraziato Madre Chiara per le sue lettere circolari, e lei ha invocato per loro i doni dello Spirito, chiedendo a Maria Ausiliatrice di continuare ad essere presenza viva nella loro casa e nella vita. La foto di gruppo è stata scattata nel giardino, accanto al cespuglio di agrifoglio piantato per il 150° dell’Istituto FMA.

Più tardi, per incontrare tutte le sorelle di Limerick, le tre comunità più piccole si sono riunite per un tè pomeridiano preparato dalla comunità di N.S. di Limerick Westbury, a cui si sono aggiunte le sorelle delle comunità Santa Lile di Cill Leala e Regina Mundi di Bracken. Di lì, la Madre, con suor Runita, l’Ispettrice e le sorelle della Comunità Laura Vicuña di Bawnogue hanno raggiunto la Comunità N.S. del Rosario a Hazelwood, Dublino. La serata è iniziata con un rinfresco ed è proseguita con una preghiera serale per celebrare la festa di Pentecoste, seguite dalla cena e da un momento di condivisione, per poi fare ritorno alla Casa ispettoriale.

Il 29 maggio, dopo aver partecipato alla Messa nella chiesa parrocchiale di San Lawerence O’Toole Kilmacud, la Madre ha visitato la Comunità N.S della Strada a Finglas. Qui si sono riuniti i vicini e i parrocchiani, insieme al parroco agostiniano padre Seamus, per condividere insieme il pranzo e un tempo di fraternità, in cui è emerso l’apprezzamento per la presenza delle suore.

In serata, ha visitato la Comunità S. Maria Mazzarello di Morehampton Road. Essendo per loro l’ultima sera, la Comunità ha rivolto una benedizione su Madre Chiara e su suor Runita, espressione della riconoscenza di tutte per la semplicità, la schiettezza e il senso dell’umorismo che le hanno caratterizzate in questa visita.

Il 30 maggio sono state riaccompagnate all’aeroporto da suor Mary McCormack e dall’Ispettrice, suor Bridget O’Connell, che ha così espresso la sua gratitudine: “La visita della Madre è stata una benedizione per la nostra Ispettoria in questo momento e le siamo profondamente grate. Continuiamo a sostenere lei e il Consiglio Generale con la nostra preghiera e attendiamo il suo ritorno”.

Foto: Flickr FMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.