Roma (Italia).  Il 2 giugno 2023 la Consigliera mondiale dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Runita Borja, insieme a suor Ivone Goulart Lopes, collaboratrice dell’Ambito, ha tenuto un incontro online con le Coordinatrici ispettoriali di PG della Conferenza Interispettoriale del Brasile (CIB): suor Teresa Cristina Domiciano, Ispettoria Nossa Senhora Aparecida (BAP), suor Ana Maria Cordeiro, Ispettoria Madre Mazzarello (BMM), suor Claudiane Cavalcante da Silva, Ispettoria Maria Ausiliatrice (BRE) e suor Nádia Caetano dos Santos, Ispettoria N. S. dell’Amazzonia (BRM).

Il tema dell’incontro era: “La missione educativa delle FMA – Una pastorale giovanile sinodale per la vita di tutti – Punti chiave per l’animazione dell’Ambito per la Pastorale Giovanile 2022-2027”.

Nella sua presentazione, suor Runita ha sottolineato che l’esperienza del Capitolo Generale XXIV, nei contenuti e nel processo, contengono tre linee caratteristiche della PG delle FMA: la sinodalità, il discernimento e l’essere al servizio della vita, mantenendo viva la speranza.

Ha poi ripreso le scelte prioritarie del CG XXIV –  la formazione continua per un rinnovato slancio vocazionale, la sinodalità missionaria e la conversione all’ecologia integrale – da calare nella missione educativa, e ha detto:  “In tutte le espressioni (luoghi, modalità), in fedeltà al Carisma e alle esigenze della realtà giovanile, dobbiamo creare vere e proprie Comunità Educanti che promuovano la formazione integrale dei giovani, che favoriscano il loro inserimento nella società e nella Chiesa (cfr. Cost. 129)”.

Ha inoltre sottolineato che il focus dell’animazione dev’essere posto sulla Conversione all’ecologia integrale, sulla Cittadinanza globale, con particolare attenzione alla realtà femminile e allo stile della sinodalità missiologica – cercare i giovani dove sono; ascoltarli e coinvolgerli; lasciarci coinvolgere da loro – e che ci sono molti temi trasversali come: Leadership generativa – ricerca di modelli organizzativi inclusivi, management partecipativo; Cittadinanza globale alla luce dell’antropologia cristiana; Conoscenza della realtà giovanile; Ecologia integrale e Patto educativo globale nello stile del Sistema Preventivo salesiano; Missione evangelizzatrice: il ministero del catechista; il primo annuncio, la catechesi, l’insegnamento della religione; la sinodalità missionaria e la missione condivisa; il dialogo: ecumenico e interreligioso; intergenerazionale; interculturale e intercongregazionale; l’accoglienza, la protezione, la promozione e l’integrazione dei più poveri e vulnerabili, in particolare delle donne e dei giovani; l’innovazione educativa e la sostenibilità (comunitaria, ecologica ed economica) e molti altri.

Le Coordinatrici ispettoriali hanno poi condiviso i contenuti e le riflessioni sugli incontri tenuti durante questo primo semestre: il 17 febbraio, online, e il 18-20 aprile, di persona, insieme ai Delegati ispettoriali dei Salesiani di Don Bosco del Brasile.

Infine, dopo la presentazione dell’organizzazione della Pastorale Giovanile in ogni Ispettoria, l’incontro si è  concluso celebrando il compleanno di suor Runita Borja.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.