Haïti. Il 14 agosto 2021 alle ore 14.29 ora italiana, in una manciata di terribili e lunghissimi secondi, un terremoto di potenza 7.2 a soli 10 km di profondità, ha sconvolto nuovamente Haïti, soprattutto nella zona Sud Ovest. Case distrutte, vite sepolte sotto i detriti, allagamenti per l’innalzamento del mare… L’epicentro è stato identificato a 12 km da Trou de Nippes, la cui cittadina più vicina è Anse à Vau, che è vicina anche a Jèremie e Les Cayes.

In queste tre località ci sono tre Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria N. S. del Perpetuo Soccorso (HAI). Tanta paura, anche per le repliche successive, trepidazione per la popolazione (si parla di più di 300 morti e 1.800 feriti), per le famiglie delle Suore, degli alunni, degli amici.

Solo la scarsa densità di popolazione in questa zona, salva il Paese da un’altra tragedia umana come quella del 2010, dove la potenza del terremoto non aveva raggiunto i 7 gradi.

Oggi si incominciano a vedere le conseguenze e i disastri: le case crollate, ma anche l’insicurezza delle altre strutture: chiese, uffici pubblici, scuole.

Le tre Case FMA sono toccate, fissurate, insicure, ma quella che ha subito più danni è la Casa e la Scuola di Les Cayes. Già rovinata in parte nel 2010, non si è ancora finito di ristrutturarla, di completarla, e già bisogna ricominciare. A Les Cayes le FMA gestiscono una grande opera con tutte le tipologie di scuole e un Centro Professionale con una popolazione scolastica di oltre 1.500 allievi e oratoriani.

Suor Vilma Tallone, Economa Generale dell’Istituto delle FMA, condivide: «Ancora una volta Sorelle di Haiti, organismi amici e benefattori, Istituto delle FMA, ci daremo una mano per non lasciare i bambini e i giovani sulla strada: settembre è vicino e la scuola è un diritto ed è l’unica certezza di avvenire per un Paese che non conosce né pace né tranquillità».

3 COMMENTI

  1. Bien chères Sœurs de Haïti,
    Je prie le Seigneur afin qu’Il soutienne votre espérance et votre foi. Que par Marie, vous puissiez regarder le futur avec audace et espérance, grâce à la solidarité de tant de personnes qui seront généreuses avec vos projets de reconstruction. Dieu vous garde et vous protège. Comptez sur mes prières.

  2. We are one with the people of Haiti in this emergency. We pray for their protection, that no more lives be taken and that the people can begin rebuilding with the solidarity of friends, benefactors and other nations. We pray in a special way for the young people and children and all those affected. God bless and protect the people of Haiti.

  3. Come nel 2010, mi sento vicino ai fratelli e alle sorelle di Haiti, e soprattutto ai bambini, perché la loro crescita in salute di corpo e spirito sia il vero futuro per questo purtroppo sventurato Paese.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.