Port-Au-Prince (Haiti). Il 3 ottobre 2020,  nella piana di Gommiers, situata nel Comune di Roseaux, è stata inaugurata la nuova Comunità Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria N. S. del Perpetuo Soccorso (HAI).

L’accoglienza ufficiale è avvenuta presso la cappella di San Gioacchino di Gommiers, dove Monsignor Joseph Gontrand Décoste, Vescovo di Geremia, Diocesi di appartenenza della nuova Comunità, ha accolto l’Ispettrice, suor Aline Nicolas e le Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità. Erano presenti il Prefetto della zona, Sig. Messil Lesson, il Direttore della cappella di San Gioacchino, Jean Juldas Rameau, il parroco della parrocchia Immacolata Concezione, don Runy Joseph, le Suore del Buon Pastore della Famiglia Myriam e due Salesiani di Don Bosco, don Cazy Guiteau e don Jean Gary Joseph. Con canti e danze, gli abitanti della zona hanno dato il benvenute alle FMA.

Dopo un tempo di adorazione al Santissimo, Mons. Decoste ha inaugurato la “strada Maria Ausiliatrice” che conduce al locale in cui è avvenuta l’intronizzazione di Maria Ausiliatrice come patrona, protettrice e custode del popolo di Gommiers, invitando la gente a contare sull’aiuto di Maria, la Guida che accompagna nella quotidianità.

Dopo l’intronizzazione, la benedizione delle quattro classi e della casa, in cui le FMA abiteranno a partire dalla fine di ottobre 2020. Il Vescovo ha poi invitato l’Ispettrice a prendere la parola. Suor Aline ha ringraziato la Madre Generale delle FMA, Monsignor Décoste e coloro che hanno contribuito a rendere questo giorno memorabile per la Diocesi di Geremia e ha affermato: Le suore salesiane sono qui per un servizio di evangelizzazione attraverso l’educazione. Sono venute per portare il Carisma salesiano e per incoraggiare i giovani a conoscere Dio, ad amarlo e a parlare di lui”.

Successivamente, ha letto la lettera ufficiale con l’autorizzazione della Madre Generale, suor Yvonne Reungoat, per l’erezione della nuova Comunità di  Gommiers, affidata alla protezione di Maria Ausiliatrice, di cui porta il nome.

Durante l’agape fraterna, i bambini e i giovani si sono esibiti in diverse coreografie, manifestazione della gioia per questo evento. Le quattro FMA che costituiscono la nuova Comunità –  suor Flora Fanfan, suor Myriam Maximé, suor Judith Borsa e suor Stane Lovely Jacob – sono state invitate a salire sul palco. Suor Flora Fanfan, a nome di tutte, ha espresso la gratitudine per poter svolgere il suo servizio a Gommiers e ha chiesto alle FMA e agli SDB presenti di salire sul palco per un canto di ringraziamento e impegno: “Eccoci, Famiglia Salesiana”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.