Montevideo (Uruguay). Le FMA della Comunità Maria Ausiliatrice – Montevideo, dell’Ispettoria Immacolata Concezione (URU) hanno messo in campo una delle tradizioni più geniali della pedagogia salesiana nel tempo difficile del Covid19.

In questo tempo in cui le Scuole sono chiuse a causa della pandemia di Covid 19, le Figlie di Maria Ausiliatrice pensano a come essere vicini agli studenti, agli educatori e alle famiglie della Scuola IMA. Hanno scelto perciò di mettersi in gioco non solo con la preghiera più intensa, anche offrendo parole di incoraggiamento e di accompagnamento con il tradizionale BUONGIORNO.

E così ogni mattino, attraverso tutte le Reti istituzionali, piattaforme educative e gesti di solidarietà, inviano un saluto di fede, di speranza e gioia a tutte le famiglie della Scuola, per incoraggiare e sostenere, per valorizzare il tempo della fraternità e dello stare a casa in famiglia.

I bambini e i giovani lo aspettano, gli educatori reclamano se non arriva in tempo, le famiglie ringraziano per la forza e il sostegno di cui hanno bisogno.

La Direttrice suor Fanny Aida Serrés spiega che questo tempo è prezioso per continuare a stare insieme. Studenti, educatori, famiglie tutti impegnati a valorizzare questi momenti difficili, fiduciosi nel Dio della speranza e della vita: “Ogni giorno è l’appuntamento al Buongiorno, un breve video messaggio che dà ali alla quotidianità; docenti e gestori preparano le lezioni on line e con gioia si continua il lavoro pedagogico come quando si era in classe; si invoca Maria Ausiliatrice che è l’aiuto nei tempi difficili e si recitano 3 Ave Maria come ha insegnato Don Bosco”.

La quarantena spinge a una profonda conversione. È per le FMA un tempo propizio per attivare un modo nuovo di Educare ed evangelizzare, per comunicare la Buona Notizia di Gesù. Un Dio che entra in questa storia e si fa vicino “Non temere, io sono con te”.

1 COMMENTO

  1. Unidos(as) em oração com o mundo inteiro diante diante desta Pandemia, desta doença surgida que nos faz pensar sobre a fragilidade de todos nós como seres humanos.
    Que Deus nos dê força e coragem para enfrentar esta situação sem medo e com esperança tentado entender a vontade “D”ELE”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.