Montevideo (Uruguay). Le FMA della Comunità Maria Ausiliatrice – Montevideo, dell’Ispettoria Immacolata Concezione (URU) hanno messo in campo una delle tradizioni più geniali della pedagogia salesiana nel tempo difficile del Covid19.

In questo tempo in cui le Scuole sono chiuse a causa della pandemia di Covid 19, le Figlie di Maria Ausiliatrice pensano a come essere vicini agli studenti, agli educatori e alle famiglie della Scuola IMA. Hanno scelto perciò di mettersi in gioco non solo con la preghiera più intensa, anche offrendo parole di incoraggiamento e di accompagnamento con il tradizionale BUONGIORNO.

E così ogni mattino, attraverso tutte le Reti istituzionali, piattaforme educative e gesti di solidarietà, inviano un saluto di fede, di speranza e gioia a tutte le famiglie della Scuola, per incoraggiare e sostenere, per valorizzare il tempo della fraternità e dello stare a casa in famiglia.

I bambini e i giovani lo aspettano, gli educatori reclamano se non arriva in tempo, le famiglie ringraziano per la forza e il sostegno di cui hanno bisogno.

La Direttrice suor Fanny Aida Serrés spiega che questo tempo è prezioso per continuare a stare insieme. Studenti, educatori, famiglie tutti impegnati a valorizzare questi momenti difficili, fiduciosi nel Dio della speranza e della vita: “Ogni giorno è l’appuntamento al Buongiorno, un breve video messaggio che dà ali alla quotidianità; docenti e gestori preparano le lezioni on line e con gioia si continua il lavoro pedagogico come quando si era in classe; si invoca Maria Ausiliatrice che è l’aiuto nei tempi difficili e si recitano 3 Ave Maria come ha insegnato Don Bosco”.

La quarantena spinge a una profonda conversione. È per le FMA un tempo propizio per attivare un modo nuovo di Educare ed evangelizzare, per comunicare la Buona Notizia di Gesù. Un Dio che entra in questa storia e si fa vicino “Non temere, io sono con te”.

1 COMMENTAIRE

  1. Unidos(as) em oração com o mundo inteiro diante diante desta Pandemia, desta doença surgida que nos faz pensar sobre a fragilidade de todos nós como seres humanos.
    Que Deus nos dê força e coragem para enfrentar esta situação sem medo e com esperança tentado entender a vontade “D”ELE”.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.