Medellin (Colombia) Suor Maria Luisa Miranda e suor Alaíde Deretti fanno la Visita Canonica all’Ispettoria  Maria Ausiliatrice (CMA) di Medellin (Colombia). Evento senza precedenti in questo sessennio 2015-2020, con due Consigliere in visita contemporaneamente, ciascuna con sei comunità da visitare, per circa un mese e mezzo. Suor Maria Luisa Miranda è stata accolta il 26 febbraio 2020, mentre suor Alaíde Deretti è giunta a Medellin l’8 marzo.

visita canonica sr Alaide Deretti CMAAncor più inedito il fatto di aver effettuato alcune visite di persona e altre online, a causa della pandemia di Covid-19. Un cambio di programma che ha richiesto nuove forme, flessibilità e uno stile creativo, tuttavia le Consigliere hanno dimostrato con i fatti e le parole che lo spirito di famiglia salesiano esiste e non ha confini, che l’autorità è servizio, è animazione e governo, che la maternità spirituale non è sottomessa a luoghi, usi e costumi, ma che superando le difficoltà si continua a portare vita alle sorelle.

visita canonica sr Maria Luisa MirandaLe Figlie di Maria Ausiliatrice delle Comunità le hanno accolte con semplicità, apertura, senso di fede e di appartenenza all’Istituto, godendo in profondità di questa visita marcata dalla creatività amorevole di Dio attraverso lo spirito generoso, organizzato, festoso e allo stesso tempo interpellante di suor Maria Luisa e di suor Alaíde.

Nell’Ispettoria CMA mancava questa pagina, che oltre ad avere impresse le lettere della sofferenza per la pandemia, hanno le lettere con cui termina il passaggio della festa delle nozze di Cana, il passo biblico del Capitolo Generale XXIV: “Tu hai conservato il vino buono fino a questo momento” (Gv 2, 10).

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.