Terra Santa. Dal 12 al 25 novembre 2022 la Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, è in Visita all’Ispettoria Gesù adolescente (MOR), che comprende diciassette Case in cinque Paesi del Medio Oriente: Libano, Siria, Giordania, Israele, Egitto.

La sera del 21 novembre, aver visitato Libano, Giordania e Terra Santa, Madre Chiara è stata accolta all’aeroporto del Cairo, in Egitto, dalle FMA della Comunità Sacro Cuore di Heliopolis e dall’Ispettore dell’Ispettoria MOR dei Salesiani di Don Bosco, don Alejandro Leon José Mendoza.

Il 22 novembre l’Ispettore ha presieduto la Santa Messa, paragonando la sua visita a quella dei profeti Giuseppe, Giacobbe e Mosè e la visita di Gesù e della Sacra Famiglia in terra d’Egitto. Ha terminato dicendo: “Oggi la S. Messa è offerta per lei, perché possa camminare secondo la volontà del Signore”. 

Successivamente, la Madre ha incontrato Docenti, Studenti ed Ex-allieve della Scuola Maria Ausiliatrice dalle quali ha ricevuto un’accoglienza calorosa e alcuni doni. Madre Chiara ha ringraziato per l’impegno educativo di tutte. C’è stato poi il tempo per l’incontro con ciascuna FMA.

Nel pomeriggio, ha incontrato il personale, ringraziando per il lavoro con cui rendono l’ambiente accogliente. È stata accolta dalla Comunità Educante e dalle alunne della Scuola Maria Ausiliatrice del Cairo, Shubra, con una solenne “marcia faraonica” e un vestito da regina egizia. A loro ha augurato di vivere questa esperienza nella Scuola con docilità alle insegnanti e alle suore che si prendono cura di loro: “La vostra allegria è molto contagiosa. Voi siete la cosa più importante in questa casa”, ha detto loro.

Il 23 novembre Madre Chiara è stata accompagnata dell’Ispettrice, suor Charlotte Greer, alla Comunità Maria Ausiliatrice di Alessandria. Le alunne e alcuni insegnanti l’hanno accolta lungo la strada con bandiere, cartelli ed espressioni gioiose. Era presente anche il Responsabile delle Scuole cattoliche dell’Egitto.

Giunte alla Casa FMA, l’hanno accompagnata ad assistere a un piccolo evento offerto dalla Scuola con palloncini lasciati volare verso l’alto in segno di speranza, fraternità e allegria. Al termine, la Madre si è rivolta alle presenti riprendendo le parole dell’ultimo canto, ricordando loro di avere i piedi a terra e il cuore in cielo, per poter vivere con realismo gli ideali profondi e avere mete alte da realizzare con cuore grande.

Madre Chiara ha avuto anche l’opportunità di visitare la Biblioteca di Alessandria d’Egitto, la più antica del mondo, accolta con tutti gli onori dal Direttore Generale. Nel pomeriggio, ha ricevuto le suore delle due Comunità di Alessandria e alla sera ha fatto rientro al Cairo, nella comunità Maria Immacolata, di Heliopolis.

Il 24 novembre ha fatto visita le alunne, le insegnanti e il personale della Saint Clare’s College, in festa per il suo arrivo. Nel tardo pomeriggio, le FMA delle tre Comunità presenti al Cairo si sono radunate per un momento di fraternità e per una conferenza con la Madre, che ha parlato del cammino post-capitolare, sottolineando la parola “presenza” come vicinanza ai giovani, per ascoltarli e prendersi cura di loro. Ha detto anche che i giovani desiderano la presenza di una autentica Figlia di Maria Ausiliatrice, perciò non si deve aver paura di stare loro vicini.

Ha sottolineato poi l’importanza della formazione, che avviene lì dove si vive, dicendo che la santità del quotidiano consiste nell’essere presenza che ascolta e accompagna come Maria, e che per esserlo tra i giovani si deve viverla prima nella Comunità, cercando di essere materne e di avere relazioni positive di aiuto e sostegno. Ha detto inoltre: “La terra d’Egitto è così bella e così ricca di cultura e di storia. Voi siete chiamate a portare il meglio; che quella luce non si spenga mai: potrebbe essere una fiamma olimpica o il lumino di un piccolo cero, non importa la grandezza o l’effetto, ma che la luce risplenda sempre”. La giornata è terminata con la Santa Messa celebrata da Padre Peter Oluwatosin dei Padri missionari africani.

La Visita di Madre Chiara Cazzuola si è conclusa il 25 novembre con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Claudio Lorati, Vicario apostolico di Alessandria d’Egitto. La Comunità ha salutato la Madre, accompagnata all’aeroporto dall’Ispettrice, suor Charlotte Greer, ringraziandola per questa visita che ha lasciato tanta gioia nei cuori delle FMA e di tutte le persone che l’hanno incontrata.

Foto: Flickr FMA