Haledon (Stati Uniti). Il 21 novembre 2021 l’ex Consigliere dei Salesiani di Don Bosco per la Regione America Cono Sud, don Timothy Ploch, ha visitato la Casa ispettoriale di Haledon, in New Jersey, delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria San Giuseppe (SEC) e celebrato la S. Messa per le FMA radunate per l’incontro ispettoriale.

Le FMA dell’Ispettoria SEC celebrano quest’anno il 100° anniversario dell’acquisto della proprietà di Haledon, diventata poi sede dell’Ispettoria S. Giuseppe, della casa per le sorelle anziane e della Casa Maria Ausiliatrice, con la Scuola superiore, la formazione delle giovani del Periodo di Verifica e Orientamento (PVO), la colonia estiva e altre opere.

La storia e la vocazione salesiana di don Timothy Ploch è legata alle FMA, in quanto il Salesiano è pronipote dell’avvocato Robert J. McDermott, consulente legale delle prime FMA giunte negli Stati Uniti nel 1908.

La proprietà di Haledon, che inizialmente era sede dell’Orfanotrofio San Michele, fu sottoscritta dal Sig. McDermott, in qualità di rappresentante legale delle FMA, il 30 novembre 1921. Egli si fece mediatore con il proprietario, che inizialmente non voleva vendere la sua terra a “bambini rumorosi”. Andando avanti nel tempo, nella Cronaca dell’Orfanotrofio si trovano i nomi delle nipoti del Sig. McDermott: Dolores, futura madre di don Ploch e Patricia che, rimaste orfane, che abitarono lì dal 1931 fino al diploma, il 22 giugno 1940. Dolores condivise con il figlio Timothy il dono dello “spirito di famiglia salesiano”, che contribuì al suo desiderio di entrare nella Congregazione dei Salesiani di Don Bosco, divenuto realtà nel 1960.

Come sacerdote salesiano, don Timothy Ploch ricoprì diversi incarichi, tra cui quello di Ispettore di entrambe le Ispettorie SDB degli Stati Uniti (SUE e SUO). Nel 2014, nel corso del 27° Capitolo Generale dei Salesiani di Don Bosco, don Ploch è stato eletto Consigliere della Regione America Cono Sud – che comprende le due Ispettorie degli Stati Uniti e le Ispettorie di Messico, America Centrale, Antille, Haiti, Colombia, Venezuela, Perù, Ecuador e Bolivia.  Nel 2020, con il 28° Capitolo Generale, ha completato il suo mandato e ora risiede a New Rochelle (NY), nella sede dell’Ispettoria San Filippo Apostolo (SUE).

La Celebrazione Eucaristica a Haledon è stata per don Timothy e per le FMA un rendimento di grazie per la Provvidenza di Dio, che si manifesta in gesti di solidarietà e gentilezza che portano grandi benedizioni, anche dal punto di vista vocazionale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.