India. Il 24 novembre 2021 le Figlie di Maria Ausiliatrice della Conferenza Interispettoriale PCI hanno vissuto un incontro online per il lancio del 3° anno in preparazione al 100° anniversario dall’arrivo delle prime missionarie FMA in India (1922-2022).

Il tema del Centenario è: “Con Maria attraverso il corso del secolo e oltre”. Lo slogan per il 2021-2022: “Progettare il futuro con coraggio: «Coraggio! Andiamo avanti con cuore grande e generoso» (L 47,12).  Profeti e testimoni per una società trasformata nello stile della sinodalità”. L’obiettivo specifico: “Accompagnare i giovani verso una formazione integrale rendendoli agenti di cambiamento sociale”.

L’incontro online, che aveva come filo rosso il cammino in sinodalità, è iniziato con un momento di preghiera e un videoclip che ha mostrato la creatività, da parte di numerose Comunità delle 7 Ispettorie indiane, nella realizzazione del momento dell’alzabandiera con la bandiera del Centenario.

Camminando insieme oggi è la tavola rotonda che si è tenuta in seguito, con testimonianze di esperienza di vita salesiana dal punto di vista di una insegnante, un genitore, una formatrice e una studente. L’insegnante ha evidenziato i valori umani e spirituali che si respirano nelle Scuole delle FMA in cui insegna – l’Auxilium Convent High School e lo Junior College di Baroda, Ispettoria S. Maria Mazzarello (INB) – e come la dedizione della dirigenza e del personale abbia un ruolo significativo nella formazione integrale dei bambini/e e dei ragazzi/e.

Una mamma, che lavora nel Reparto Covid di un ospedale, ha portato la sua testimonianza del servizio accanto ai malati, molti dei quali sono mancati, tra cui il fratello, e ha ringraziato le suore per la cura verso i suoi tre figli. Suor Nirmala Mummadi, FMA dell’Ispettoria Sacro Cuore di Gesù (INK) e Formatrice, ha parlato della collaborazione con le famiglie e della relazioni tra docenti e alunni e nella Comunità Educante, sottolineando: “Per noi camminare insieme è una sfida”.

La giovane studente di Inglese, al III anno dell’ Auxilium College di Katpadi, Ispettoria S. Tommaso Apostolo (INM), ha detto di essere fiera di far parte di una storia lunga 100 anni e ha espresso la riconoscenza alle FMA per la possibilità, insieme ad altri/e giovani, di poter realizzare il sogno di Dio su ciascuno, camminando insieme per contribuire a un mondo migliore. La moderatrice, suor Teresa Joseph, FMA dell’Ispettoria INB, ha posto una domanda a ciascuna testimone per approfondire il tema e offrire indicazioni concrete. Alla domanda: “Cosa possono fare le FMA in più per i giovani?”, la studente ha risposto: “Insegnateci a voler bene a noi stessi”.

Dopo la tavola rotonda, è stato il momento del lancio ufficiale del 3° anno in preparazione al Centenario. Suor Nirmala Lazar, Ispettrice dell’Ispettoria INM, neo-eletta Presidente del PCI al Capitolo Generale 24° e Presidente del Comitato del Centenario delle FMA, con gratitudine ha affermato: “Oggi è un giorno di gioia e di festa: le FMA dell’India entrano nel 3° anno in preparazione al Centenario”. E ha ricordato i segni della Provvidenza che hanno portato le prime sei missionarie in India, giunte a Tanjore il 24 novembre 1922, guidate dalla pioniera suor Teresa Balestra.

In riferimento al 150° di Fondazione dell’Istituto FMA,  ha ricordato: “Il terzo anno di preparazione ci invita a camminare insieme al nostro Istituto guidate dal tema: Progettare il futuro con coraggio: «Coraggio! Andiamo avanti con cuore grande e generoso» (L 47, 12) nello stile della sinodalità. Camminando sulle orme di Santa Maria Domenica Mazzarello e delle nostre valorose missionarie che hanno attraversato l’oceano per raggiungere i poveri e gli emarginati senza avere alcuna sicurezza umana, siamo chiamate ad essere profetesse di speranza”.

Un momento significativo è stato inoltre la presentazione del libro dal titolo: “Come, Let us Journey Together into Our Common Home” (Venite, camminiamo insieme verso la nostra casa comune) scritto da suor Alice Chacko, FMA, Docente all’Auxilium College di Katpadi, Ispettoria INM. La pubblicazione affronta argomenti  legati alla creazione e all’ecologia integrale, che si intrecciano con aspetti della Spiritualità Salesiana: lo spirito di famiglia, la pedagogia dell’incontro, la parolina all’orecchio e la presenza amorevole. Suor Meenakshi D’Silva, Ispettrice dell’Ispettoria INB e Vice-Presidente della Conferenza Ispettoriale PCI dell’India ha presentato il libro.

L’incontro online è terminato con l’ascolto, nello spirito di gratitudine e gioia, dell’Inno del Centenario.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.