Odesa (Ucraina). Il 29 settembre 2018 si è svolta la celebrazione del 25° anniversario della presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Odesa in Ucraina.

Erano presenti le 18 FMA che hanno annunciato la Parola di Dio in questa città durante i 25 anni, tra cui quelle che fin dall’inizio hanno svolto attività pastorale: suor Teresa Czekala, suor Teresa Matyja e suor Elzbieta Szulik.

Presenti l’Ispettrice dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (PLA) suor Anna Swiatek alla quale apparteneva la comunità di Odessa, suor Grazyna Sikora, don Janusz Ulatowski del Centro Missionario Salesiano di Varsavia, don Adam Parszywka, l’Ispettore di Cracovia, il Signor Aleksander Bialowiejski, primo segretario del Consolato generale della Polonia a Odessa.

Hanno partecipato anche le religiose di varie Congregazioni e tanti fedeli, in particolare le exallieve del pensionato delle FMA. Le prime exallieve erano commosse nell’incontrare le suore ricordando con gratitudine le esperienze vissute.

Culmine della cerimonia è stata la Santa Messa presieduta da Monsignor Vitalii Kryvickii, Vescovo salesiano di Odessa e concelebrata da 35 sacerdoti che lavorano nella diocesi di Odesa-Symferopole e dintorni.

A conclusione è stato proiettato un video delle attività delle FMA a Odessa e presentato lo spettacolo La storia della perla preparato dalle ragazze del pensionato.

Dopo il ringraziamento di suor Gabriela Rohde, Superiora della Visitatoria Madre di Dio (EEG) e suor Anna Zainchkovska, Direttrice della comunità, i partecipanti hanno condiviso un momento di convivialità facendo memoria dei tempi vissuti in passato.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.