Roma (Italia). Il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane/Scuola (CIOFS/Scuola) aderisce alla campagna #vogliamofarescuola promossa dalla Federazione delle Scuole Cattoliche Primarie e Secondarie (FIDAE) in Italia.
Vogliamo fare scuola è lo slogan scelto per lanciare un percorso di collaborazione tra Scuole, Enti locali e Istituzioni cattoliche in vista della riapertura delle scuole paritarie in Italia.
Questo tempo di pandemia Covid-19 è stato molto laborioso per le scuole paritarie, in cui accanto alla didattica a distanza si è incominciato a pensare non solo a come tornare a scuola in sicurezza ma a come rimotivare al valore più profondo della scuola studenti, insegnanti e famiglie.

Vogliamo fare scuola significa raccogliere il desiderio degli studenti di tutta Italia che in questi due mesi, con spirito di sacrificio e dedizione, hanno proseguito il corso di studi attraverso la Didattica a distanza, scoprendo tante modalità nuove di fare lezione.

Vogliamo fare scuola è anche la volontà di tutti gli insegnanti che si sono adattati alle nuove modalità di insegnamento, che hanno cercato di superare barriere e ostacoli per tenere fede alla loro missione e continuare a trasmettere il sapere alle nuove generazioni.

Vogliamo fare scuola vuol dire provare a mettere insieme il Manifesto della scuola che sogniamo, per andare alla radice delle nostre esperienze educative ma anche aprendoci a prospettive nuove (l’ambiente, la cultura digitale, l’intelligenza connettiva, l’empatia).

Il primo appuntamento è la Conferenza Stampa online per il lancio della campagna che si tiene venerdì 8 maggio 2020 alle ore 17.30. Tra gli ospiti suor Alessandra Smerilli, Figlia di Maria Ausiliatrice, Docente presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium», che presenta il tema “Ripartire da un nuovo linguaggio dell’economia”.

La FIDAE è una Federazione di Scuole Cattoliche primarie e secondarie, dipendenti o riconosciute dalla Autorità ecclesiastica, promossa dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica, la scuola e l’università del Vaticano e riconosciuta dalla Commissione Episcopale Italiana.

Il CIOFS/Scuola FMA, è promosso dall’Ente giuridico C.I.O.F.S. (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane). Ha sede legale in Roma (Italia) e assolve compiti di coordinamento, formazione degli operatori, assistenza tecnica e progettuale, collegamento con reti e organismi nazionale ed europei.
Opera nel campo educativo-scolastico non perdendo mai di vista le mutevoli istanze del contesto socio-culturale, i bisogni educativi ─ formativi ─ professionali dei giovani, il dialogo con la cultura attuale e l’interazione con le agenzie attente, a qualunque titolo, alla situazione giovanile.
Si ispira all’antropologia cristiana di S. Giovanni Bosco e rende attuale la sua scelta di promozione culturale del ceto popolare, cercando si sviluppare al meglio tutte le potenzialità della persona in un chiaro progetto di vita personale e di piena cittadinanza sociale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.