Roma (Italia) «L’inedito di ieri e di oggi» è il filo rosso che attraversa il momento celebrativo del 50° anniversario della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» (1970-2020), che si tiene sabato 27 giugno 2020 alle ore 18:00 nell’Aula Magna Giovanni Paolo II della Facoltà.

All’evento saranno presenti il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, don Ángel Fernández Artime, Gran Cancelliere della Facoltà e la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat, Vice Gran Cancelliere, con una rappresentanza della Comunità accademica.

Per le misure restrittive dovute alla Pandemia di Covid-19, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Facoltà.

La Preside della Facoltà, Suor Piera Ruffinatto, spiega la scelta del tema “L’inedito di ieri e di oggi”:

«A distanza di cinquant’anni, cogliamo la rinnovata fiducia della Chiesa e dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice nei confronti della Facoltà, e nello stesso tempo, siamo consapevoli della responsabilità che ci viene affidata: essere istituzione universitaria, pontificia, salesiana, femminile. Per questo, vogliamo assumere con nuova consapevolezza il compito di elaborare e diffondere una cultura educativa a servizio della vita e della sua crescita nell’ottica di un umanesimo integrale e solidale aperto al trascendente. Attorno a questa ‘vision’ si situa l’urgente compito di potenziare il dialogo tra le scienze dell’educazione per tematizzare e approfondire sempre di più i valori essenziali che ne stanno a fondamento, in particolare, quelli legati all’educazione delle giovani donne.

Nel nome Auxilium che ci caratterizza e nel motto Con Maria per una cultura della vita è racchiuso il progetto che vede nella figura di Maria, educatrice di Cristo e del cristiano, colei che ci è ‘Maestra’ e ci indica la strada per poterci situare con il nostro specifico contributo nel dialogo emergente sull’apporto delle donne alla cultura contemporanea.

In questo Cinquantesimo raccogliamo l’eredità, rafforzate da quanto disse Giovanni Paolo II durante la sua visita alla Facoltà il 31 gennaio 1992: «l’Auxilium, con la sua carica di femminilità è in grado di apportare contributi importanti all’inculturazione del Vangelo e all’evangelizzazione della cultura»”.

Cenni storici:

Istituito a Torino nel 1954, l’Istituto Superiore Internazionale di Pedagogia e Scienze Religiose (denominato Pedagogico), nel 1966 fu “incorporato” nell’Istituto Superiore di Pedagogia del Pontificio Ateneo Salesiano. Per la prima volta la Santa Sede riconosceva ufficialmente le religiose come docenti universitarie in una Istituzione dipendente da essa. Nel 1970, Le Figlie di Maria Ausiliatrice chiesero l’autonomia e il 27 giugno 1970 giunse la lettera-decreto della Sacra Congregazione per l’Educazione Cattolica: l’Istituto Internazionale Superiore di Pedagogia e Scienze religiose, si trasformava in Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione, con sede a Torino. Con questo riconoscimento si ammetteva pubblicamente il ruolo della donna nella Chiesa fino a riconoscerle la possibilità della dirigenza e della gestione di un’Istituzione Universitaria Ecclesiastica.

Invito

11 COMMENTI

  1. Parabéns, Pontifícia Faculdade Auxilium!
    Sua missão na Igreja, no Instituto, com o rosto feminino, salesiano,
    é fundamental na humanização da sociedade, na abertura de novos horizontes
    na educação da juventude! Gratidão e alegria por fazer parte desta história!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.