La Ceja (Colombia). Il 3 agosto 2022, nel Noviziato Internazionale San Giuseppe, di La Ceja, Antioquia, nell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (CMM), ha avuto luogo l’unificazione dei Noviziati delle cinque nazioni dei Paesi bolivariani e l’iniziazione alla vita religiosa nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice di nove giovani provenienti da Colombia, Venezuela, Perù e Bolivia.

Suor Cecilia Camacho, Ispettrice dell’Ispettoria N.S. della Neve (CBN) e Presidente della Conferenza Interispettoriale delle Nazioni Bolivariane (CINAB), spiega:

“Qui nel Noviziato San Giuseppe verranno formate le Novizie provenienti dalle cinque nazioni delle otto Ispettorie che formano la Conferenza: Ispettoria S. Giovanni Bosco del Venezuela (VEN), Ispettoria N. S. del Rosario di Chiquinquirá (CBC), N.S. della Neve (CBN), S. Maria Mazzarello (CMM), Maria Ausiliatrice (CMA), Sacro Cuore (ECU), S. Rosa da Lima (PER) e N. S. della Pace (BOL). Oggi rendiamo grazie a Dio, perché dopo un processo di discernimento tra le Ispettorie siamo arrivate a consolidare questo progetto comune nel Noviziato Internazionale San Giuseppe“.

La Maestra delle Novizie, suor Bernarda Santamaría, originaria dell’Argentina, che inizia il suo mandato con queste giovani, parla delle sfide che porta con sé un Noviziato composto da Formatrici e Novizie provenienti da diversi Paesi:

“La sfida più grande è raggiungere la comunione. Siamo tutte Figlie di Maria Ausiliatrice e quindi dobbiamo giungere a quella comunione di sorelle che ci caratterizzerà davvero quando ognuna tornerà nella sua Ispettoria. La cosa bella è lo stesso Carisma che ci unisce, un Carisma per i giovani, che porta a generare vita nuova, quindi, quando le Novizie faranno ritorno, ritroveranno la realtà dei giovani del loro Paese, ma ciò che non cambia sarà la capacità di generare vita in loro”.

Nel 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto delle FMA, alle giovani che hanno fatto l’ingresso in Noviziato e a chi le accompagna, l’augurio di camminare nella certezza che il Signore è sempre fedele, che il Suo amore dura per sempre, e continuerà a chiamare e ad attrarre tante giovani, unite nella gioia di appartenere all’Istituto.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.