Roma (Italia). Il 12 gennaio 2022 si è tenuto il 3° appuntamento dei “Giovedì salesiani all’Auxilium” – l’iniziativa del Centro Studi sulle FMA della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma con approfondimenti di pedagogia, spiritualità e storia delle Figlie di Maria Ausiliatrice – con la relazione della Prof.ssa Maria Teresa Spiga, FMA, Docente di Sociologia presso la PFSE «Auxilium», sul tema “Le FMA presenti nel mondo (1872-2022). Dati e piste di ricerca”.

La Prof.ssa Spiga ha introdotto il tema riprendendo alcune frasi tratte dagli Atti del Capitolo Generale XXIV – Con Maria essere “presenza” che genera vita – con cui ha motivato la sua presentazione: “la giovinezza di un Istituto sta nell’andare alle radici, ascoltando gli anziani” e “non c’è crescita senza radici e non c’è fioritura senza germogli nuovi” (p. 22); “dalle comunità del mondo è giunto un deciso richiamo a ritornare alle fonti carismatiche per ravvivare l’originalità educativa vissuta a Valdocco e Mornese ed aiutare i giovani e le giovani a trovare il senso della vita” (p.122).

Il contributo proposto è il risultato della ricerca da lei realizzata in occasione del 150° di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, presentato in modo parziale durante il CGXXIV, per offrire alle Capitolari un quadro della vita dell’Istituto dalle origini ad oggi, quale “capitale prezioso e imprescindibile per guardare al futuro con speranza”.

Come leggere i dati? Di che cosa parlano i numeri? Quale messaggio trasmette la lettura dei dati? Sono le domande che hanno guidato chi ha seguito la relazione a intravvedere nei numeri esposti un’opportunità per mettersi in ascolto della storia dell’Istituto FMA e far scaturire da essa frutti abbondanti di vita per le Comunità Educanti di tutto il mondo: “I numeri che vedremo dicono che la Comunità si è rivelata la carta vincente in qualunque momento storico, in qualunque area geografica. È ciò che il Capitolo Generale ha voluto esprimere utilizzando la categoria della generatività”, ha sottolineato la relatrice.

C’è una linea di lettura che mette in continuità la storia dell’Istituto e il presente che stiamo vivendo?  La Prof.ssa Spiga ha illustrato la prospettiva della ricerca, richiamando l’Udienza generale del 22 settembre 2021, in cui, di ritorno dal viaggio a Budapest e in Slovacchia, Papa Francesco affermava: «Mi piace ricordare un detto: “Tutto quello che l’albero ha di fiorito gli viene da quello che ha di sotterrato”. Puoi crescere nella misura in cui sei unito alle radici».

Si tratta dunque di una lettura che vede la storia dei 150 anni dell’Istituto FMA in soluzione di continuità tra passato, presente e futuro, per rispondere alle domande di senso – espresse o inespresse – che provengono dal mondo giovanile, da decodificare con passione educativa nelle Comunità Educanti.

La ricerca su “Le FMA nel mondo”, coordinata dalla Prof.ssa Maria Teresa Spiga, attinge a diverse fonti dell’Istituto FMA e si basa sui dati dei decenni dal 1880 al 2020, forniti dall’Archivio Generale, relativi alle FMA, alle Comunità e alle Opere nelle 97 Nazioni in cui l’Istituto FMA è presente. I dati sono stati raccolti a partire dai Paesi di nascita delle FMA, per studiare l’apporto che ogni nazione ha dato alla vita dell’Istituto.

Dalla carrellata di grafici e tabelle mostrati e commentati dalla Prof.ssa Spiga emerge, nell’espansione dell’Istituto FMA, un trend che si diversifica nel corso del tempo e in base ai continenti, per fattori determinati dalla storia ecclesiale e civile, dai cambiamenti socio-culturali, dall’evoluzione dei nuclei famigliari, e potenzialmente tanti altri.

La ricerca, infatti, è aperta ai contributi dei singoli contesti, che ne superano i limiti e ne completano i risultati. La relatrice incoraggia pertanto le Ispettorie a consultare i dati, che verranno messi a disposizione in un secondo tempo, e a farne oggetto di studi specifici, per aiutare le FMA a vivere una maggiore appartenenza all’Istituto e a condividerne la vita e la ricchezza, anche per le generazioni che verranno.

“I numeri ci hanno parlato della vita, ci hanno detto quanto il Carisma è stato ed è vitale. Oggi è affidato alla nostra responsabilità e creatività per i prossimi 150 anni”, ha concluso la Prof.ssa Maria Teresa Spiga.

Ulteriori dati statistici verranno presentati nel corso del Convegno Internazionale che l’Istituto FMA ha affidato alla Facoltà Auxilium per l’anno 2022.

Video dell’intervento

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.