Nizza Monferrato (Italia) Questo periodo, in cui le attività sono rallentate a causa del Covid-19, lascia spazio a un’iniziativa: fissare quotidianamente un piccolo spazio per far conoscere o riscoprire la figura di Maria Domenica Mazzarello e condividere la gioia di appartenere alla Famiglia Salesiana.

“Una lettera al giorno” è la proposta dell’Archivio Storico delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Nizza Monferrato (AT) dell’Ispettoria Piemontese Maria Ausiliatrice (IPI) per offrire un segno di speranza, per approfondire la ricchezza dell’interiorità e della spiritualità di Madre Mazzarello.

A Nizza Monferrato, nel 1877, don Bosco acquistò il convento e l’annesso santuario “Nostra Signora delle Grazie” dai frati francescani, espulsi dalla cittadina per le leggi di soppressione degli ordini religiosi, per farne la Casa-madre delle FMA. Alla “Madonna”, come viene chiamato il complesso dagli abitanti di Nizza, ancora oggi le Figlie di Maria Ausiliatrice  accompagnano i giovani nel loro cammino di crescita formando, alla scuola del Fondatore, “buoni cristiani e onesti cittadini”.

Nella Casa di Nizza Monferrato, nella cameretta dove la Confondatrice dell’Istituto delle FMA ha vissuto dal 4 febbraio del 1879 al 14 maggio 1881, si conserva lo scrittoio sul quale sono state scritte le 43 lettere nicesi a noi pervenute, tante quante sono i giorni che, dal 1° aprile 2020, portano alla sua festa, che si celebra il 13 maggio. Questo scrittoio è una reliquia preziosa che ricorda i suoi insegnamenti, il filo rosso che collega la Madre alle Figlie, il testimone di una trasmissione semplice e immediata dei suoi insegnamenti, della sua gratitudine, della sua fede.

Da qui l’idea di partire da questa cameretta, dove la Madre Generale, suor Yvonne Reungoat, il 5 agosto 2019 ha aperto ufficialmente il Triennio di preparazione al 150° di Fondazione dell’Istituto FMA (1872-2022), dando ogni giorno voce a una di queste lettere scritte da Madre Mazzarello  attraverso un piccolo video.

I video saranno a disposizione sull’homepage del sito dell’Archivio Storico e saranno consultabili nella pagina Testimoni – Madre Mazzarello.

Il primo video:  L21 Al direttore della casa di Mornese don G.B. Lemoyne

 

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.