Subiaco (Italia). Il 20 febbraio 2022, nel 2° anniversario della nascita al cielo di suor Maria Pia Giudici (1922-2020), Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Giovanni Bosco (IRO), che ha messo al centro della missione educativa la Parola di Dio dando vita alla Casa di Preghiera San Biagio a Subiaco (Roma), la Comunità FMA, la Comunità Educante e un gruppo di persone che l’ha conosciuta si sono radunati per ricordarla con un evento trasmesso online.

“Eccoci radunati, come famiglia, a ricordare un evento per tutti noi molto significativo: il 2° anniversario della nascita al cielo di suor Maria Pia Giudici. Vogliamo ricordarla insieme, con un forte sentimento di gratitudine, per ciò che è stata e per l’eredità che ci ha lasciato, oltre che per l’inedito incontro personale che ciascuno di noi ha avuto con lei. La casa di preghiera San Biagio è espressione della sua intuizione: casa dalle porte aperte, sempre pronta ad accogliere chiunque venga e a condividere la Parola in serenità e in semplicità. San Biagio si caratterizza proprio per questa sua specificità: vivere della centralità della Parola, confrontarsi con la Parola, che è la Persona di Gesù e offrire la Parola come risposta alle grandi domande della vita, alla sete che sta nel cuore di ogni uomo. Suor Maria Pia ci ha creduto e ha fatto della sua vita un costante incontro con la Parola che l’ha plasmata giorno dopo giorno”.

Con queste parole, suor Vilma Colombo, Direttrice della Comunità FMA, ha introdotto il momento, animato dalla lettura di alcuni passaggi della biografia di suor Maria Pia Come cerva sui monti, scritta da suor Graziella Curti, FMA, e da alcuni video.

Un giovane di Subiaco commenta così il momento vissuto:

“Ricordare suor Maria Pia a San Biagio è un fatto spontaneo quanto mettere al centro la Parola di Dio. Il legame tra la vita della nostra ‘Vecchia Volpe della montagna’ è così intimamente legato all’interiorizzazione delle Sacre Scritture e alla considerazione della Bibbia come di un grande libro educativo, che è impossibile scindere il suo esempio dal percorso della Lectio Divina da lei stessa tracciato.

Domenica abbiamo potuto renderci conto di quanto l’insegnamento di suor Maria Pia sia tutt’ora vivo e vitale, non solo a San Biagio. I tanti amici sanbiagini che si sono collegati via web da ogni angolo d’Italia, e persino del mondo, ci hanno dimostrato quanto la forza del suo approccio rappresenti ancora oggi una pietra viva nel cuore dei tanti che l’hanno conosciuta. Come un dialogo che la fine corporale non può interrompere. Perché non può interrompersi un dialogo che mette al centro la Parola di Dio.

Sì, arderà dunque il nostro cuore e, per la grazia dello Spirito, questo poetico e altissimo testo letto, riletto e meditato si farà fuoco d’amore orante per diventare, nel quotidiano, vita di amore oblativo. Non è questo il senso della lectio divina?”.

Fonte: sanbiagio.org

Video dell’evento

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.