Roma (Italia). Il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, il Cardinal Ángel Fernández Artime, ha individuato la proposta vincitrice del Concorso per il poster ufficiale della Strenna 2024 «Il sogno che fa sognare». Un cuore che trasforma i “lupi” in “agnelli”.

Tra le 32 proposte inviate da 30 artisti di tutto il mondo per il concorso mondiale, la Commissione creata ad hoc, sotto il coordinamento di don Gildasio Mendes, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, ne ha selezionate cinque e il Rettor Maggiore ha scelto quella della giovane paraguayana Salmi Medina, grafica e illustratrice, appassionata nel raccontare storie attraverso le immagini, che sta per conseguire una laurea in Comunicazione.

“Il concetto artistico che ho cercato di rappresentare è fondamentalmente la salesianità in un disegno; la composizione trova equilibrio nei personaggi centrali: Don Bosco con i suoi giovani, tra i quali il Santo si è sempre sentito realizzato – ha spiegato l’autrice –. Mi ricorda molto il logo ‘Salesianos Don Bosco’, dove si vedono Don Bosco e i Salesiani, in viaggio con i giovani nel mondo. E proprio così, questa illustrazione rappresenta proprio quel viaggio e un modo che lui sognava per i giovani… la speranza”.

La composizione, costruita con una vivace tavolozza di colori in linea con il “sempre allegri” di Don Bosco, rappresenta a livello concettuale il piccolo Giovannino che passava i pomeriggi a intrattenere giovani e bambini come funambolo quando, in sogno, vide come, con l’amore, alcuni lupi diventavano agnelli. Da quel momento in poi dedicò la sua vita al servizio, ma senza avere più a che fare solo con una corda tesa, ma con una grande responsabilità.

Il Rettor Maggiore ha anche indicato i poster classificati al secondo e al terzo posto, i cui autori riceveranno – come anche l’autrice del poster vincitore – il corrispettivo premio in denaro previsto dal Concorso.

Al secondo posto si è classificato il disegnatore portoghese Nuno Quaresma, dell’Ufficio di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria “Sant’Antonio” del Portogallo. L’autore, che aveva già realizzato uno dei due poster per la Strenna del 2023, ha costruito la sua proposta su tre scene: in alto a sinistra il piccolo Giovanni che sogna di giovani in lotta, lupi ed agnelli; in primo piano, sempre sulla destra, la scena del dialogo di Giovannino Bosco con quelli che capirà essere Maria Ausiliatrice e Gesù; di lato, una lunga schiera di giovani festanti: quelli trasformati dall’educazione salesiana nel corso delle generazioni.

Al terzo posto si è classificata Reg Silva, illustratrice e pittrice di Manila, nelle Filippine, con un passato anche come artista nell’animazione di motion graphics, impegnata nella sua parrocchia, sia a livello pastorale, sia nel ministero della Comunicazione. Presentando il suo lavoro, ha scritto: “Ho voluto ritrarre Gesù e Maria come figure protettive e di guida per il giovane Don Bosco. Come Gesù, il Buon Pastore, culla un agnello tra le sue braccia, così è il piccolo Giovanni Bosco – un’immagina riflessa del suo futuro ministero di buon pastore, impegnato nell’educazione e formazione dei giovani, sempre con la guida e la protezione di Maria. L’intera immagine è poi racchiusa in un cuore, lo spazio nel quale, per la grazia santificante di Dio, deve avvenire la nostra trasformazione personale. Solo quando i nostri cuori saranno cambiati, potremo emanare la Sua grazia ai giovani e trasformare i ‘lupi’ in ‘agnelli’. Questo è il sogno che ci fa sognare”.

Il file del Poster della Strenna 2024 è disponibile in formato digitale. Su ANSFlickr e sul sito sdb.org è accessibile la versione nelle sei lingue più parlate nella congregazione (inglese, spagnolo, italiano, francese, portoghese e polacco); mentre per le edizioni in altre lingue, su OneDrive è disponibile il file modificabile in formato .psd.

Fonte: InfoANS

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.