Roma (Italia). La Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, apre la Circolare n° 1022 ringraziando le FMA e le Comunità Educanti per la partecipazione e la risposta generosa nell’organizzazione e realizzazione degli eventi legati al 150° di Fondazione dell’Istituto che, in alcune parti del mondo – Germania, Cuba, Polonia, India e Panamá – si intrecciano con i festeggiamenti per i 100 anni di presenza delle FMA: “Auguro a tutte che possiamo prolungare nel tempo i frutti di questi eventi di grazia per ‘ravvivare il fuoco’ della nostra vocazione, rendere più feconda la missione educativa ed essere comunità generative di vita e di speranza nel cuore della contemporaneità”.

Lasciarci formare e trasformare insieme dalla vita

La Madre richiama poi le scelte prioritarie del Capitolo Generale 24° – essere in formazione continua per un nuovo slancio vocazionale, camminare in sinodalità, agire in rete nell’ottica dell’ecologia integrale -, in cui il filo conduttore è la profezia della presenza. “Sono scelte che orientano alla lettura sapienziale della realtà e ci aiutano a camminare con i piedi per terra e la mente rivolta al Cielo, in atteggiamento continuo di docibilitas”.

Si sofferma quindi sulla formazione, quale priorità emersa dalle comunità, riscontrata anche nella Relazione sulla vita dell’Istituto nel sessennio 2014-2020, nelle sue dimensioni umana, spirituale, carismatica, culturale, professionale. “Sentiamo la necessità di lasciarci formare e trasformare insieme dalla vita per rispondere con generosità alla chiamata: A te le affido”, sottolinea Madre Chiara, indicando la formazione come “il migliore investimento che possiamo fare”, da cui “dipende la qualità della vita dell’Istituto e la fecondità della missione”.

L’Assemblea capitolare insiste sulla formazione “come responsabilità personale e comunitaria, vissuta nel quotidiano. La vita infatti è il luogo in cui si incarna la spiritualità del quotidiano e nelle circostanze ordinarie della propria esistenza si cresce nella configurazione a Cristo in fedeltà alle nostre Costituzioni”.

Don Bosco e Madre Mazzarello hanno sapientemente lasciato ai loro figli e alle loro figlie alcuni “mezzi ordinari di formazione che segnano il cammino quotidiano di santità personale e comunitario, indicati nei Regolamenti: il colloquio privato, la conferenza settimanale, la “buona notte”, la Circolare della Madre (cf Reg. 124).

Nella Circolare n° 2021 Madre Chiara si sofferma sulla preziosità e sull’importanza carismatica della “buona notte”.

Rifacendosi alle fonti carismatiche, la Madre ne riscontra il valore pedagogico e spirituale, nonché l’origine tipicamente familiare e materna – “nasce dall’attenzione di un padre e di una madre per i suoi figli e figlie” – e invita a riappropriarsi “di questa prassi tipicamente salesiana che nasce dal desiderio di incontro e di condivisione, dallo spirito di famiglia, ed ha la finalità di alimentarlo”.

Dopo averne illustrate le caratteristiche e le finalità, offre alcune indicazioni concrete affinché sia incisiva e coinvolgente: avere sempre un “tocco salesiano”, cioè “un richiamo a figure significative, a eventi dell’Istituto, a sfide educative che ci interpellano”, essere ben preparata ed accolta, avere un tono familiare “mai da lezione o conferenza”, non contenere rilievi eccessivamente negativi, ma piuttosto incoraggianti, per introdurre a una notte serena, come sintetizzava il terzo successore di Don Bosco, Don Filippo Rinaldi: “La buona notte deve preparare una notte buona”.

Al termine della Circolare, Madre Chiara Cazzuola ricorda alcuni importanti eventi di formazione salesiana:

il Convegno internazionale che si svolgerà a Roma, in Casa generalizia, dal 25 al 30 settembre sul tema: Apporto delle Figlie di Maria Ausiliatrice all’educazione (1872-2022) Percorsi, Sfide e Prospettive;

la canonizzazione del Salesiano Coadiutore Artemide Zatti, evento di Famiglia Salesiana che si terrà a Roma il 9 ottobre 2022;

la tavola rotonda, organizzata a Roma, in Casa Generalizia, in occasione dei 100 anni dalla nascita della Serva di Dio Madre Rosetta Marchese, il 20 ottobre 2022, di cui in seguito verranno date maggiori informazioni sul sito web dell’Istituto.

La Madre conclude, infine, con l’augurio un bel mese del rosario e delle missioni.

Circolare n° 1021

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.