Pogrzebień (Polonia). Il 25 settembre 2021 si sono aperte ufficialmente le celebrazioni del 100° anniversario della presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Polonia.

La solenne apertura è avvenuta a Pogrzebień, dove si trovano le spoglie della Venerabile Suor Laura Meozzi che, insieme a cinque sorelle, il 5 novembre 1922 giunse a Różanystok, per incominciare la nuova missione.

All’inaugurazione erano presenti le Direttrici e i Consigli ispettoriali delle due Ispettorie polacche, Maria Ausiliatrice (PLA) e Madonna di Jasna Góra (PLJ). Suor Teresa Czekała e suor Anna Świątek, incaricate dalle Ispettrici, impegnate a Roma al Capitolo Generale XXIV, hanno accolto e salutato le autorità del Governo e altri rappresentanti delle Istituzioni locali. Il gruppo musicale Totus Tuus della Scuola di Wrocław ha animato il momento.

Suor Sylwia Ciężkowska, FMA, Vicepostulatrice dei processi di canonizzazione della Congregazione, ha poi presentato una relazione storica sul tema: “Uno sguardo ai 100 anni di presenza delle FMA in Polonia”. L’approfondimento della storia di ciascuna delle prime sorelle ne ha messo in luce l’eroismo, la fedeltà e l’amore all’Istituto FMA.

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da don Marcin Kazanowski, Salesiano di Don Bosco, Ispettore dell’Ispettoria San Giacinto (PLS), che nell’omelia ha sottolineato l’aspetto della trasformazione dell’acqua della nostra quotidianità nel miglior vino dell’amore, che ha la sua sorgente in Dio ed è il frutto dell’affidamento fiducioso alla Sua Provvidenza.

Dopo un tempo conviviale con balli e canti all’aperto davanti al Palazzo di Pogrzebień, la Casa in cui Suor Laura visse gli ultimi cinque anni della sua vita (1946-1951), si è svolta l’inaugurazione della Sala della Memoria della Venerabile Suor Laura Meozzi e delle prime sorelle, con la benedizione dell’Ispettore SDB, don Marcin Kaznowski. Il gruppo musicale Totus Tuus ha cantato l’inno giubilare e l’autrice della mostra, suor Małgorzata Łukawska, ha illustrato il progetto dell’esposizione e il logo del centenario:

“La missione cresceva e si sviluppava in terra polacca. Le FMA prendevano parte alle attività educative, sempre aperte e in sintonia con la vita della Chiesa e della società, lasciando in esse le impronte dello spirito salesiano. Il logo si compone di 3 elementi:

Logo 100° PoloniaMaria Ausiliatrice è Madre e Maestra, presente dall’inizio con le FMA in Polonia. Sotto il suo sguardo e grazie alla sua cura materna si è realizzata la missione. A lei affidiamo 100 anni di storia, le persone che hanno contribuito, con la loro vita, alla costruzione di questa realtà.

100 anni della presenza in Polonia. I numeri stilizzati formano una finestra dove si può intravedere, sullo sfondo, la basilica di Różanystok. Le finestre aperte invitano a nuovi inizi e a un nuovo futuro.

La strada bianca e rossa simboleggia un cammino nuovo per il nostro Istituto in Polonia. Questa strada porti a scoprire nelle sfide della contemporaneità, l’originalità del nostro carisma, sapendo rispettare il patrimonio del passato.

Il logo è completato dalla scritta: Giubileo della presenza delle FMA in Polonia”. Video

Il 25 settembre 2021 sono iniziati i festeggiamenti, tempo di gratitudine a Dio e a quante/i hanno contribuito e contribuiscono all’opera dell’Istituto FMA in Polonia. Altre date significative saranno:

– La Festa dei Giovani, dal 15 al 17 ottobre 2021.

– Il Simposio scientifico “Sulle orme – Verso il futuro”, il 24 marzo 2022, a Wrocław.

– La Celebrazione ufficiale del 100° anniversario, l’11 giugno 2022, a Łódź.

– La Veglia di preghiera a Jasna Góra, il 5/6 novembre 2022.

– Pellegrinaggi di ringraziamento delle Comunità Educanti a Różanystok, per i quali è stata preparata una guida con i codici QR e un programma educativo per i giovani.

Foto: Flickr FMA PLJ

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.