Belo Horizonte (Brasile). Il 2 gennaio 2024 la Madre Generale emerita dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Yvonne Reungoat – invitata dalla Consigliera ispettoriale per la Formazione, suor Maria Américo Rolim, a predicare gli Esercizi annuali – è stata accolta a Belo Horizonte dall’Ispettrice dell’Ispettoria Madre Mazzarello (BMM), suor Teresinha Ambrosim.

Suor Yvonne ha accolto con piacere la richiesta di recarsi in questa terra che ha visitato più volte e di cui ha accompagnato il cammino verso la nuova configurazione delle Ispettorie.

Affinché potesse partecipare il maggior numero di sorelle, nel mese di gennaio sono stati scelti due periodi: dall’8 al 15, presso il Centro Studi Sumaré, nella città di Rio de Janeiro (RJ); dal 17 al 24 presso il Retiro das Rosas, Casa di Esercizi spirituali delle FMA, situata nella città di Cachoeira do Campo (MG).

“Con Maria, generati nell’Amore, perché generati per l’Amore” è stato il tema degli Esercizi. Guidate dallo Spirito, con la mediazione della Madre emerita, a Rio de Janeiro hanno partecipato 32 suore, mentre al Retiro das Rosas il numero delle partecipanti è stato di 50.

Così ha esordito Madre Yvonne il primo giorno degli Esercizi: “Abbiamo la grazia di vivere gli Esercizi Spirituali all’inizio di un nuovo anno che accogliamo come dono gratuito di Dio che nel suo Amore vuole che abbiamo vita e vita in abbondanza. Questo nuovo anno è un dono che il Signore ci fa, perché possiamo rispondere sempre di più al suo Amore”.

La gioia della presenza di Madre Yvonne è stata ancor più grande per le FMA dell’Ispettoria BMM, per aver potuto condividere con lei alcuni momenti speciali, come il suo compleanno, celebrato a Rio de Janeiro il 14 gennaio, ricevendo preghiere da tutta l’Ispettoria, soprattutto dalle sorelle degli Esercizi.

La sera del 23 gennaio, è stata poi celebrata la Messa per gli Anniversari di alcune sorelle: 25 (suor Jane Maria da Silva), 60 (suor Maria Caliman) e 70 (suor Clotildes Zandonadi) anni di vita religiosa e di fedeltà al Signore nel Carisma salesiano.

Al termine degli Esercizi Spirituali, il 24 gennaio, è stata celebrata la Prima Professione di suor Fabiane, che ha pronunciato il suo “sì” alla chiamata a seguire Cristo più da vicino, nel cammino della Vita Consacrata presso l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da don Natale Vitali Forti, Ispettore dei Salesiani dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (BBH), alla presenza dell’Ispettrice, suor Teresinha Ambrosim, delle FMA e di alcuni familiari e amici di suor Fabiane, che hanno condiviso la gioia di quel giorno. Le testimoni sono state Suor Yvonne Reungoat, suor Rosangela Maria Clemente e naturalmente l’Ispettrice.

A conclusione degli Esercizi Spirituali, Madre Yvonne ha lasciato questo messaggio: “Ritornando alle vostre comunità, vi invito a ripensare alla vita delle pioniere di questo Paese, alla vita di quelle tra voi che sono state prime in altri luoghi. Se oggi, nel mondo, l’Istituto è la bella realtà che contempliamo con gratitudine, è grazie all’amore di tutte le FMA. Guardandole avrete una risposta viva che dà senso all’invito: ‘Siate con Maria, presenza che genera vita’”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.