Torino (Italia). Il 24 aprile 2022 circa 500 giovani tra i 15 e i 19 anni – provenienti dalle realtà dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI) delle Figlie di Maria Ausiliatrice e della Circoscrizione Maria Ausiliatrice (ICP) dei Salesiani di Don Bosco del Piemonte e della Valle d’Aosta – riempiranno i cortili di Valdocco, a Torino, per vivere insieme l’MGS Day, una giornata di gioco, riflessione, preghiera e allegria.

Ospite speciale del MGS Day sarà la Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, a Torino per la Festa della Riconoscenza Mondiale nell’anno del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto (1872-2022).

I due MGS Day annuali sono appuntamenti fissi per tanti ragazzi/e che desiderano vivere un momento di incontro e condivisione con i loro coetanei, appartenenti a Centri e Oratori diversi, con i quali hanno potuto stringere, nel corso del tempo, legami di vera e profonda amicizia. In queste giornate, chiunque passi per Valdocco, può percepire un clima diverso, di gioia e di famiglia, nel quale si affrontano tematiche importanti per il cammino di ciascuno/a, spesso grazie alla preziosa presenza di testimoni autorevoli.

Si trattano dunque temi forti, che vanno dalla santità alla pace, al coraggio di schierarsi per la verità, alla forza di fare scelte audaci per i più poveri. Per i/le giovani è un’occasione per conoscere di più il mondo in cui vivono e diventare grandi insieme, come voleva Don Bosco.

Nel primo MGS day, svoltosi il 14 novembre 2021,  i/le partecipanti si sono confrontati/e con la figura della Serva di Dio Giulia Gabrieli, adolescente italiana che ha saputo trasformare la malattia in un inno alla vita. Attraverso il racconto dei suoi genitori, hanno riflettuto sul fatto che ciascuno/a può sentirsi amato/a da Dio, da un Padre che chiama a Sé, al quale rimanere aggrappati con un “gancio in mezzo al cielo”, citando un’espressione cara a Giulia.

“Amati per nome” è il titolo dell’appuntamento del 24 aprile, sulla scia della Proposta Pastorale dell’anno 2021/22, che porterà a riconoscere che Dio chiama ognuno/a per nome, che non si è anonimi davanti a Lui, ma ci si presenta con un volto, una storia, delle relazioni che rendono bella e gustosa la vita.

Al mattino, nel Teatro di Valdocco, i/le giovani vivranno un tempo di incontro con Madre Chiara, opportunità per riconoscersi chiamati a una missione grande e bella, in continuità con il sogno di Don Bosco. E proprio da Valdocco, nel cuore del sogno che continua, giovani, famiglie, Salesiani di Don Bosco e Figlie di Maria Ausiliatrice, condivideranno la gioia dello spirito di famiglia. Qui si radica il grazie… perché il Grazie più pieno e vero è quello che si innalza insieme.

L’incontro dei giovani con Madre Chiara Cazzuola, alle ore 10:30, e la Santa Messa, alle ore 12:30, verranno trasmessi in diretta streaming sul Canale YouTube della Festa del Grazie.

Template by Pixartprinting

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.