Nizza Monferrato (Italia). Dal 24 al 26 settembre 2021 si terrà il cammino – pellegrinaggio Mor…Nizza, organizzato dall’Archivio Storico della Casa N.S delle Grazie di Nizza Monferrato dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI), in collaborazione con le Associazioni del territorio di Nizza Monferrato (Asti).

L’iniziativa è nata nel 2017 con l’obiettivo di ripercorrere il cammino intrapreso nel 1879 da Madre Mazzarello con le prime Figlie di Maria Ausiliatrice da Mornese, Casa di Fondazione, a Nizza Monferrato, Casa-madre della Congregazione.

Nell’edizione 2021, a 150  anni dalla prima visita di Don Bosco a Nizza Monferrato (21 agosto 1871), il pellegrinaggio si svolgerà sulle colline nei dintorni di Nizza, ricordando le passeggiate autunnali che spesso faceva con i suoi giovani, una sorta di oratorio itinerante.

Il programma prevede, il 24 settembre, la Celebrazione Eucaristica di inizio pellegrinaggio presso il Santuario Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato, presieduta da don Egidio Deiana, Salesiano di Don Bosco della Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle d’Aosta Maria Ausiliatrice (ICP). Il gruppo parrocchiale di Castelletto Molina (AT) e la Corale Don Bosco del Santuario animeranno la Celebrazione. In serata, don Egidio Daiana introdurrà “Le passeggiate autunnali di Don Bosco”.

Il 25 settembre, i partecipanti alla Mor…Nizza partiranno dall’Istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato per la  passeggiata autunnale tra i filari di viti. La giornata terminerà con una serata missionaria, in cui verranno presentate le Missioni salesiane e i progetti dell’Associazione Corumbà Onlus di Nizza Monferrato, per sostenere la Missione a Corumbà in Brasile.

Il Parroco di Nizza Monferrato, don Paolino Siri, che parteciperà al pellegrinaggio, il 26 settembre celebrerà la S. Messa di chiusura dell’iniziativa.

La camminata avverrà nel rispetto delle norme sanitarie, con l’utilizzo della mascherina facciale e il distanziamento interpersonale. Per gli altri eventi, eccetto le Celebrazioni Eucaristiche, è richiesto il Green Pass.

Volantino

Iscrizioni

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.