Asunción (Paraguay). A tutto l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice è stata annunciata ufficialmente, con una lettera da parte della Vicaria Generale, Sr. Chiara Cazzuola, la Festa Mondiale del Grazie 2018.

“Nel vivere la risposta alla chiamata di Dio con gioia e speranza, risvegliamo il progetto di Dio in ogni giovane”. È questo il tema della Festa che si celebra il 26 aprile 2018 ad Asunción nell’Ispettoria San Raffaele Arcangelo (PAR).

Un momento speciale per le nostre sorelle del Paraguay che con lo slogan: “Con i giovani facciamo vibrare le corde della vita, testimoniando la gioia di seguire Cristo” ci sollecitano a dare maggiore visibilità alla gioia e alla bellezza della vocazione per essere sempre più “risposta di salvezza alle attese profonde delle giovani e dei giovani” (C 1).

Ed è in questo clima che ci prepariamo a celebrare, a livello mondiale, la Festa della riconoscenza alla Madre per il dono incessante di sé ai giovani, all’Istituto e alla Chiesa.

L’arpa paraguayana è stata scelta come simbolo della nazione, della memoria storica collettiva, della realtà bilingue guaranì e spagnola, dei paesaggi naturali e della ricca eredità delle tradizioni folcloristiche. Le sue melodie, le armonie, i ritmi, i testi di poesia, evocano nell’ascoltatore i valori dell’identità del popolo paraguayano.

L’arpa racchiude dentro di sé le più belle melodie; le sue corde, toccate dall’artista, emettono suoni armoniosi che rievocano la risposta alla chiamata di Dio che ha un sogno per ognuno dei suoi figli. L’arpa rappresenta ogni giovane pieno di possibilità, talenti e doni che attendono di essere risvegliati e coinvolti nell’azione educativa.

Le note musicali che si sprigionano dallo strumento sono la melodia originale e tipica di ogni giovane. Rappresentano il progetto di Dio, unico e irrepetibile su ciascuno di loro, che si realizza grazie alla qualità dell’accompagnamento e dell’apertura del giovane. Rappresentano, inoltre, la gioia che scaturisce dalla certezza di sapersi amati da Dio, motivazione capace di risvegliare il desiderio di rispondere al suo progetto d’amore.

L’arpista è colui/colei che conosce bene lo strumento: il giovane, ed è capace di tirar fuori da esso la migliore melodia, come risultato dell’ascolto e dell’accompagnamento lungo i sentieri del discernimento nella luce dello Spirito Santo.

Le nostre sorelle dell’Ispettoria Paraguayana propongono come icona biblica il brano di GV. 15,1-17 “Rimanete nel mio amore” che si traduce nell’impegno di:

– pregare in comunità, ogni mese dal 15 al 24, la novena a Maria Ausiliatrice per le vocazioni, accompagnata da gesti di carità, soprattutto tra di noi;

– garantire mediazioni concrete di accompagnamento alle giovani e ai giovani in ogni Ispettoria e Comunità educante.

Ciascuna Ispettoria è chiamata ad inviare documentazione sulle esperienze realizzate per risvegliare nei giovani la scoperta del Progetto di Dio nella loro vita. Si potrà farlo tramite un video della durata di 1 minuto e /o tramite fotografie corredate da adeguata didascalia.

Il materiale deve essere inviato entro il 1° aprile 2018:

– alla coordinatrice della Festa del Grazie, suor Ignacia Franco, via e-mail all’indirizzo: <fiestadelgraciasparaguay2018@gmail.com>

Nel sito web dell’Istituto FMA si troveranno le notizie relative alla storia del Paraguay e dell’Ispettoria.

L’espressione di solidarietà delle varie Ispettorie saranno inviate all’Economato generale e serviranno per le urgenti necessità dell’Istituto e per finanziare la costruzione di un’opera in San Lorenzo (Paraguay), offrendo uno spazio sicuro ai giovani dove possano ritrovarsi nei diversi incontri.

A Maria Aiuto potente, Madre e Maestra, vera Superiora del nostro Istituto, affidiamo la vita e la missione della nostra Madre, che fin da ora vogliamo raggiungere con il nostro grazie corale e con la nostra riconoscente preghiera.

È l’augurio migliore per prepararci a questa grande festa

Roma, 2 febbraio 2018 Sr. Chiara Cazzuola, Vicaria generale

Lettera Festa del Grazie Sr. Chiara Cazzuola, Vicaria Generale

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.