Sam Phran (Thailandia). Si svolge a Sam Phran in Thailandia, dal 9 al 13 febbraio 2018, la Verifica Triennale della Conferenza Interispettoriale Asia Orientale (CIAO) che comprende 9 ispettorie. La Verifica triennale ha una duplice finalità: verificare il cammino post-capitolare e offrire indicazioni per il tema del prossimo CG XXIV.

I partecipanti alla Verifica Triennale CIAO sono 43: la Madre Generale con le Consigliere Sr. Maria Assunta Sumiko Inoue, Referente della CIAO, Sr. Runita Boja, Sr. Alaide Deretti e Sr. Paola Battagliola; 28 FMA, 7 laici e 5 giovani.

Il 9 febbraio 2018, si è dato inizio alla verifica con una solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Salesiano Don Francesco Cais, che ha preso spunto sia dalla festa della Beata Eusebia Palomino, donna d’intensa spiritualità e di profonda umiltà che dal brano del Vangelo (la guarigione del sordo-muto) invitando l’assemblea ad accogliere lo Spirito di Dio. La liturgia è stata animata dall’Ispettoria del Vietnam: un momento significativo è stato la processione iniziale con simboli evocativi: le bandiere delle 14 Nazioni presenti, un video-registratore (le tre scelte), l’orologio (il passato), la finestrella della Valponasca a Mornese (l’apertura verso il futuro), le candele, richiamo alla presenza di Maria.

Dopo la solenne invocazione allo Spirito Santo, c’è stato il saluto dell’Ispettrice Sr. Agnese Nipha, della Presidente della Conferenza Interispettoriale Asia Orientale, suor Alma Castagna e la presentazione delle/i partecipanti per Ispettoria.

Al momento di benvenuto è seguita la Lectio Divina sul brano biblico “I discepoli di Emmaus” (Lc.24,13-27). La Madre ha sottolineato l’accompagnamento di Gesù, la luce della speranza che Egli ha portato ai discepoli, cambiando il momento più buio della loro fede in gioia e in una luce che porta loro a diventare “compagni” del cammino dei loro fratelli, e poi annunciatori e testimoni al mondo intero.

Ogni giornata è segnata dall’intervento della Madre Generale M. Yvonne, a cui segue la discussione in gruppo che aiuta i partecipanti ad approfondire il tema proposto dalla Madre.

Nel pomeriggio vengono condivisi i frutti della riflessione e le esperienze realizzate nelle Ispettorie; poi I lavori in gruppo di confronto e discernimento per individuare le convergenze e le azioni da potenziare.

Nei momenti successivi saranno presentate le sintesi delle Verifiche la Conferenza ha preparato sintetizzando i cammini presentati dalle Ispettorie, si alterneranno momenti di riflessione e interiorizzazione a momenti in gruppo di dialogo e confronto. Si continuerà la riflessione con la presentazione unitaria del percorso di assunzione delle Costituzioni e il discernimento e individuazione del tema per il CGIV.

Sito WEB

Visita Triennale CIAO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.