Roma (Italia). È disponibile sui Canali linguistici YouTube dell’Agenzia di informazione salesiana ANS il video in italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese della Strenna 2022 del Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, presentato in anteprima alle Figlie di Maria Ausiliatrice dal Rettor Maggiore il 27 dicembre 2021 a Roma, in Casa Generalizia e il 28 dicembre tramite un’intervista presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

«Fate tutto per amore, nulla per forza» è il tema della Strenna 2022, nell’anno del 400° anniversario della morte di San Francesco di Sales.

Il video, della durata di circa 20 minuti, prende avvio da Annecy, in Francia, terra di San Francesco di Sales, e dai luoghi dell’Alta Savoia, dove fu instancabile Vescovo e pastore delle anime, per presentare le origini del “santo dell’amorevolezza”. Fin dalle prime battute, il Rettor Maggiore coglie i tratti comuni tra Francesco di Sales e Giovanni Bosco: entrambi savoiardi, entrambi con un legame particolare verso le rispettive madri, prime educatrici alla fede, ma soprattutto entrambi appassionati di Dio e dell’umano.

“L’acqua del torrente di Savoia, come lo spirito che modellerà Francesco di Sales, arriverà a Torino e poi a tutto il mondo”: nonostante le differenze di censo – il primo nasce in un castello, il secondo in una povera casa di campagna – lo spirito maturato da Francesco di Sales arriverà fino a Torino, a Giovanni Bosco, e di lì a tutto il mondo.

Il video sottolinea come Don Bosco si mostrò sempre debitore verso il vescovo ginevrino, di cui ammirava la pazienza e l’amabilità messe al servizio degli altri; la sensibilità e l’acume, che adoperava nella missione di direttore spirituale; la carità verso il prossimo, come misura e cifra della preghiera e del rapporto con Dio. Da lui colse diversi spunti fondamentali per la sua spiritualità.

Don Ángel Fernández Artime ricorda alcune delle più note massime di San Francesco di Sales – “Tutti potete essere santi, ovunque siate”, “Dobbiamo fiorire lì dove Dio ci ha piantato”, “Studia di farti amare” – diventate oggi patrimonio della Famiglia Salesiana, che prende il nome dal Santo e, attraverso Don Bosco, si abbevera di questa spiritualità.

“Il motto della Strenna, Tutto per Amore, nulla per forza, è per noi Salesiani come un quarto voto salesiano”, sintetizza il Rettor Maggiore.

Il video termina con una preghiera davanti al cuore di San Francesco di Sales, che si trova incorrotto nel Monastero delle Visitandine di Treviso, per affidare alla sua intercessione la Famiglia Salesiana, i giovani e le opere salesiane.

Fonte: ANS

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.