Stati Uniti e Canada. Il periodo estivo, nella tradizione carismatica delle Figlie di Maria Ausiliatrice, è un tempo in cui continuare ad accompagnare bambini, ragazzi e giovani in un progetto educativo che accosta al divertimento e alla distensione del corpo e dello spirito, indispensabili al termine dell’anno scolastico, i valori umani e cristiani della proposta salesiana di Don Bosco e di Madre Mazzarello. È occasione di crescita umana e cristiana, in un ambiente sereno e ricco di valori, in cui le attività motorie ed espressive educano a un utilizzo positivo del tempo libero.

La situazione determinata dalla pandemia di Covid-19, per l’estate 2020, richiede in molti contesti la riprogettazione delle attività negli Oratori, Centri Giovanili e nelle strutture delle Opere delle FMA, nel rispetto delle norme di distanziamento e di sicurezza stabilite dagli organismi governativi nazionali e regionali.

Per rispondere a queste esigenze e venire incontro alle richieste delle famiglie, dalla collaborazione fra l’Ispettoria San Giuseppe di Stati Uniti e Canada (SEC) e l’Ispettoria Statunitense Maria Immacolata (SUO), nasce la proposta di un Campo Estivo Virtuale (Virtual Summer Camp) rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 14 anni di Stati Uniti e Canada.

Il campo si svolge dal 29 giugno al 24 luglio 2020 e prevede attività, giochi, momenti di preghiera e incontri interattivi online, tramite piattaforma Zoom, condotti da FMA, Novizie, Postulanti e giovani nel Periodo di Verifica e Orientamento (PVO).

L’idea delle FMA è quella di offrire una sorta di “parco giochi virtuale”, in cui i bambini/e e i ragazzi/e possano incontrarsi e sperimentare l’accoglienza di una comunità, fra divertimento e momenti di spiritualità. Si tratta della prima esperienza di campo virtuale che le due Ispettorie mettono in atto, in un lavoro in rete che vede la condivisione dei talenti, delle abilità e delle conoscenze delle FMA e delle giovani in formazione, per elaborare idee da offrire ai partecipanti. Ai tutorial sui trucchi magici, alle ricette in cucina e ai laboratori creativi, si accosterà la “Buona Notizia” quotidiana, che completa la proposta in stile salesiano.

Sito web

Locandina

 

 

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.