Fatima (Portogallo). Si è svolto a Fatima, in Portogallo, dal 22 al 24 novembre, l’incontro della Famiglia Salesiana delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Portogallo (POR) e Spagna (SPA) con 63 partecipanti fra FMA, Salesiani Cooperatori, Ex-allievi/e e componenti dell’ADMA. L’incontro è stato coordinato dalla Consigliera mondiale per la Famiglia Salesiana suor Maria Luisa Miranda, con la collaborazione di suor Gabriela Patiño e di suor Leslye Sándigo. Erano presenti le ispettrici, suor Maria del Rosario García Ribas della Spagna e suor Rosa Cândida Correia da Lage Gomes del Portogallo,  insieme alle coordinatrici nazionali dei gruppi della Famiglia Salesiana.

Il primo giorno è stato dedicato al tema del sogno. Essendo figli di un grande sognatore, è necessario tenere viva questa caratteristica, per continuare a portare frutti, ciascuno nella realtà in cui opera. La condizione indispensabile per “portare vita in abbondanza” è lavorare insieme, progettare insieme, pregare insieme.

Nel secondo giorno, il focus si è spostato sulla verifica delle risorse, delle capacità e potenzialità di ciascun gruppo che, proprio in un’atmosfera di comunione e di unità, possono moltiplicarsi e dare ancora di più. Per concludere, l’apertura alle sfide del tempo attuale, che ci vengono lanciate aprire gli orizzonti, per uscire dalla nostra zona comfort ed essere più audaci e creativi.

L’incontro, anche per il fatto di essersi svolto a Fatima, un luogo mariano, si è caratterizzato per un clima di famiglia che ha permesso di lavorare con serenità e profondità, perché il sogno della Famiglia Salesiana possa continuare a formare “buoni cristiani e onesti cittadini”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.