Estoril (Portogallo). Il 9 maggio 2021, nell’anniversario della nascita di Santa Maria Domenica Mazzarello, le Comunità Educanti delle opere delle Figlie di Maria Ausiliatrice, i giovani, i Gruppi della Famiglia Salesiana dell’Ispettoria N. S. di Fatima del Portogallo (POR), hanno partecipato a un pomeriggio di festa online in onore di Madre Mazzarello.

Un’équipe di giovani e FMA membri delle Commissioni di Pastorale Giovanile e della Comunicazione dell’Ispettoria ha organizzato e coordinato l’evento la festa online AlltogetherMaín nel cammino del Triennio in preparazione al 150° anniversario dell’Istituto FMA.

L’invito a partecipare, contribuendo con alla festa con diversi talenti, è stato lanciato sui social tramite un video realizzato da suor Diana Arrobas che, con l’arte del disegno, ha dato vita a una sintesi della vita di Maín dai tratti giovanili. Numerosi sono stati i canti, i disegni animati, le coreografie, e le brevi rappresentazioni su Madre Mazzarello, inviati in formato video e poi montati e preparati per la diretta streaming dal team di Comunicazione.

La Madre Generale dell’Istituto FMA, Madre Yvonne Reungoat, ha incoraggiato le FMA, la Famiglia Salesiana, in particolare i giovani, ad allargare gli orizzonti per portare al mondo la vitalità del carisma salesiano: “I giovani sono il cuore della Famiglia Salesiana. In Madre Mazzarello voi giovani potete trovare un esempio. Il suo amore a Gesù l’ha portata a riconoscere e a seguire la chiamata di dare a Lui tutta la sua vita. (…) Don Bosco e Madre Mazzarello hanno bisogno di giovani che diano la vita per gli altri. (…) La vostra gioia cambia il mondo. Preparate con passione la Giornata Mondiale della Gioventù, evento straordinario che dal Portogallo raggiungerà il mondo”.

Il pomeriggio è stato animato da due giovani, Mariana e Artur che, accompagnati dalla frase “Le piccole cose sono la strada che porta al cielo”, con entusiasmo hanno presentato i diversi momenti.

L’Ispettrice, suor Rosa Cândida Gomes, ha ringraziato per la realizzazione dell’evento: “Come è stato possibile fare una festa in mezzo a una pandemia? Con il coinvolgimento di tutti, dai bambini alle sorelle anziane, è stato possibile. Voglio ringraziare in modo particolare i giovani, che hanno aderito mettendo la loro creatività al servizio di tutti. Madre Mazzarello sarà contenta di vedere tante persone felici qui in terra, per questo non possiamo desistere dall’avere coraggio per grandi progetti. Grazie ai mezzi di comunicazione siamo riusciti a fare qualcosa di straordinario”.

La festa è proseguita in serata con la preghiera del Rosario online, con la collaborazione di giovani e famiglie, espressione dell’amore a Maria Ausiliatrice. L’Ispettore dei Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria Sant’Antonio (POR), don Aníbal Mendonça, presente all’evento, ha concluso la giornata con la Buona notte salesiana.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.