Sliema (Malta). Dal 26 al 28 novembre a Sliema, sull’isola di Malta, presso l’oratorio San Patrizio dei Salesiani di Don Bosco della Visitatoria Maria Ausiliatrice (MLT), si è svolta l’Assemblea Generale del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) di Europa e Medio Oriente sul tema: Moving Beyond Ourselves. SYM Samaritans today (Andare oltre se stessi. MGS Samaritani di oggi).

All’incontro hanno partecipato circa 50 tra giovani, Salesiani di Don Bosco e Figlie di Maria Ausiliatrice – tra cui suor Runita Borja, Consigliera per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA e suor Lolia Annie, collaboratrice dell’Ambito – provenienti da 13 Paesi dell’Europa, guidati dal team di Coordinamento MGS “Small Team”.

Gli obiettivi dell’Assemblea erano: riprendere e rafforzare le basi del MGS a livello locale, nazionale ed europeo e preparare il Confronto Europeo, l’incontro di tutti i/le giovani dei gruppi MGS che avrà luogo dall’11 al 16 agosto 2022 al Colle Don Bosco (Asti). Nel corso dell’Assemblea, è stato scelto il logo ufficiale del Confronto 2022 e sono stati fatti i primi passi nell’organizzazione.

Suor Runita Borja ha accompagnato i partecipanti durante tutto il fine settimana, guidando la riflessione sul valore del Confronto, sulla storia del MGS e sul tema dell’Assemblea. Ha presentato alcune riflessioni a partire dall’Enciclica di Papa Francesco Fratelli Tutti, collegandole alla realtà del Movimento Giovanile Salesiano:

“La parabola del Buon Samaritano ci parla di un aspetto essenziale, spesso dimenticato, della nostra umanità: siamo stati creati per una realizzazione che può essere trovata solo nell’amore. Non possiamo essere indifferenti alla sofferenza, non possiamo permettere che qualcuno passi la vita come un emarginato. Dovremmo, invece, sentirci sfidati a uscire dal nostro comodo isolamento per lasciarci cambiare dal contatto con la sofferenza, di cui non dobbiamo aver paura, perché nel prenderci cura degli altri in qualche modo cresciamo in umanità. La Spiritualità Giovanile Salesiana è una spiritualità di servizio responsabile”.

Don García Morcuende Miguel Ángel, SDB, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, è intervenuto in collegamento streaming per riflettere sugli orientamenti del MGS e proiettarsi verso il futuro.

Un momento significativo dell’Assemblea è stata la Buonanotte di suor Ausilia De Siena, neo-eletta Consigliera per la Comunicazione Sociale dell’Istituto FMA, che ha incoraggiato i giovani del MGS dicendo: “Voi siete dei giovani speciali perché siete il lievito per altri giovani, per il presente e per il futuro della società, per un mondo migliore. Sentitevi chiamati dal Signore a questa bella missione e non arrendetevi mai, anche nelle difficoltà che incontrate! Abbiamo tanta fiducia in voi!”.

Riprendendo Messaggio per la 36a Giornata Mondiale della Gioventù, “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!” (cfr. At 26,16), ha augurato loro, con le parole di Papa Francesco, di aprirsi alle sorprese di Dio e alla sua voce, “Così ci aiuteremo gli uni gli altri a rialzarci insieme, e in questo difficile momento storico diventeremo profeti di tempi nuovi, pieni di speranza!”.

I partecipanti hanno vissuto giornate di incontro, di testimonianze, di preghiera, di festa, segno che  il Movimento Giovanile Salesiano è vivo e continua ad essere un punto di riferimento per i giovani del mondo.

Al termine, è stato annunciato che la prossima Assemblea Europea 2022 sarà a Zagabria, in Croazia. Come segno di passaggio, i giovani del MGS Malta hanno consegnato la bandiera del MGS Europa e Medio Oriente ai giovani della Croazia.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.