Roma (Italia). Il 28 marzo 2021 si è svolta l’Assemblea della Confederazione Mondiale delle Exallieve ed Exallievi delle Figlie di Maria Ausiliatrice, per la prima volta nella modalità online.

All’Assemblea, a cui hanno partecipato più di 180 associate appartenenti a 78 Federazioni su 80 costituite e a 14 Federazioni che si stanno costituendo, erano presenti la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Yvonne Reungoat, la Consigliera per la Famiglia Salesiana, suor Maria Luisa Miranda, la Delegata Mondiale, suor Gabriela Patiño Osorio, la Presidente della Confederazione Mondiale delle Exallieve ed Exallievi delle FMA, Sig.ra Maria Maghini, il Consiglio Confederale, alcuni componenti dei Revisori dei conti, del Collegio dei Probiviri e delle Delegate di Federazione.

Dopo i saluti iniziali e l’accoglienza dei partecipanti da parte della Presidente, Sig.ra Maria Maghini, la Madre Generale ha ringraziato la Confederazione per l’impegno nel preparare, attraverso un lavoro di riflessione e di condivisione, l’Assemblea online, segno del desiderio di rispondere con creatività ad esigenze nuove emerse, in parte, in coincidenza con la realtà nuova. Richiamando il cammino dei 113 anni di vita dell’Associazione, nel cui solco tante/i Exallieve/i hanno portato e portano nel mondo lo spirito salesiano mornesino, con il tratto caratteristico della gioia, ha detto: «Tutte/i siete portatrici/portatori di una specifica vocazione ad essere “presenza” e “proposta di valori” nella vita quotidiana, sul posto di lavoro, in famiglia, nella Chiesa locale, tra gli amici e i colleghi».

La Madre ha ripreso il 1° articolo dello Statuto, in cui si sottolinea l’impegno rinnovato “di formare con l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice una grande rete carismatica mondiale”, e questo è il segno di voler “rafforzare la profonda relazione tra di noi e aprire un orizzonte di futuro fecondo; allo stesso tempo “manifesta il legame profondo tra l’Istituto e l’Associazione delle Exallieve ed Exallievi, chiamato ad essere espresso in una rete attiva, visibile ed efficace”.

Gli obiettivi della convocazione sono stati: l’approvazione del regolamento per l’Assemblea online con votazione elettronica; l’approvazione del nuovo testo dello Statuto Confederale e l’approvazione dei criteri per la determinazione della quota annuale.

Con l’inquadramento storico dell’Associazione e la presentazione dei principi fondamentali dello Statuto, si sono svolti i lavori assembleari, che si sono conclusi con le votazioni online.

Le modifiche allo Statuto evidenziate sono state: l’inserimento della parola “Mornese” nella denominazione della Confederazione, che si chiamerà “Confederazione Mondiale Mornese delle Exallieve e degli Exallievi delle FMA”, per richiamare le origini carismatiche e valorizzare la figura di Maria Domenica Mazzarello, donna laica impegnata nel suo tempo sul territorio.

Un’altra modifica allo Statuto, riguarda la presenza di una figura laica, come collaboratrice della Delegata FMA, che verrà, se necessario, inserita nelle Federazioni. Sarà nominata dall’Ispettrice e il suo ruolo sarà definito da uno specifico regolamento emanato dall’Ispettoria FMA.

In chiusura dell’Assemblea la Presidente, Sig.ra Maria Maghini, ha incoraggiato a un rinnovato entusiasmo:

“E se un giorno ci accorgessimo che il calore sta per finire, la luce si affievolisce e la vita rischia di non bruciare, insieme, noi Exallieve, Exallievi e FMA, facciamoci il dono di dircelo, lasciamo risuonare le parole di Madre Mazzarello “È ora di ravvivare il fuoco” e ricominciamo con entusiasmo, così potremmo scrivere insieme un’altra meravigliosa pagina della storia”.

2 COMMENTI

  1. Until recently, I belonged to the Haledon, NJ, USA (SEC) Past Pupil Union. I left the Union as it lacked FMA ownership, formation, animation and commitment. I encourage you to update the guidelines for Provincials in identifying and selecting local FMA delegates. Our province is a sleeping giant for the Past Pupil Movement; let us earnestly pray that all provinces will “rekindle the fire” and may Mary our Mother and Help of Christians, guide us always!

  2. Bellissima ed entusiasmante questa assemblea che ci dà carica e forza per portare avanti il nostro prezioso carisma tanti auguri a tutti vo

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.