Fatima (Portogallo). Il 5 settembre 2023, per prepararsi a vivere il nuovo anno scolastico e pastorale, le équipe pastorali e alcuni giovani animatori delle diverse realtà delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria N. S. di Fatima (POR) hanno vissuto una giornata di formazione a Fatima.

Il pellegrinaggio è iniziato mettendosi in ascolto del testo del sogno di Don Bosco, che fa da sfondo al Tema Pastorale 2023/2024, verso  il 200° anniversario del sogno che il Santo dei giovani fece nel 1824 all’età di nove anni.

“Guidati dal sogno”, i/le partecipanti si sono messi in cammino verso la “Casa della Madre”, lasciandosi accompagnare da Giovannino Bosco, nel racconto di questo sogno attraverso gli ambienti della casa salesiana, per renderli vere “Case che accolgono”, “Scuole che educano”, “Chiese che evangelizzano” e “Cortili che accompagnano”.

Lungo il percorso è stata offerta l’opportunità di riflettere sulla missione educativa attraverso domande e spunti di riflessione, dinamiche, condivisioni e testimonianze. Camminando, il gruppo ha ricordato e portato con sé tutte le Comunità Educanti, in apertura del nuovo anno pastorale.

Andiamo avanti nel Sogno! (Avançamos no Sonho) è il Tema Pastorale che guiderà e animerà le Case delle Ispettorie FMA ed SDB durante questo anno scolastico e pastorale. È un invito a proseguire un cammino iniziato con la preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, un evento straordinario nella vita e nella missione di tutti coloro che ne erano coinvolti.

Ricche della gioia e dell’entusiasmo ricevuti in quei giorni, le Comunità Educanti desiderano andare avanti per mano di Maria, proprio come ha fatto Don Bosco, lasciandosi guidare da questa Maestra e ascoltando con attenzione l’unica parola che rivolge ai servi e a ciascuno/a nel Vangelo: “Fate quello che vi dirà”.

“Siamo collaboratori di un grande sognatore, per questo sentiamo il grande onore e la responsabilità di essere portatori di questo Carisma. Il sogno di Giovanni Bosco è ancora vivo nel nostro, nei nostri cortili e nella vita di tanti giovani!”, concludono i/le partecipanti al pellegrinaggio.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.