Roma (Italia). Il 19 marzo 2023, nella Solennità di San Giuseppe, l’Associazione Mondiale delle Exallieve e degli Exallievi delle Figlie di Maria Ausiliatrice celebra il 115° anniversario di Fondazione.

L’Associazione è stata fondata a Torino il 19 marzo 1908 dal Beato Filippo Rinaldi, terzo successore di Don Bosco, con la collaborazione di suor Caterina Arrighi, FMA. In quella data viene costituita ufficialmente anche la prima Unione Exallieve delle FMA e ne viene approvato il Regolamento.

Dal 1988, è riconosciuta come uno dei Gruppi della Famiglia Salesiana, in quanto gruppo laicale promosso dall’Istituto delle FMA. Nel 1990, assume ufficialmente la denominazione di Confederazione Mondiale delle Exallieve/i delle Figlie di Maria Ausiliatrice,  oggi Confederazione Mondiale Mornese delle Exallieve e degli Exallievi delle FMA, dopo la modifica allo Statuto avvenuta nel corso dell’Assemblea Mondiale del 28 marzo 2021, per richiamare le origini carismatiche e valorizzare la figura di Maria Domenica Mazzarello, donna laica impegnata nel suo tempo sul territorio.

“Appartenere all’Associazione significa: conoscere, assimilare e vivere i valori salesiani nello stile di Mornese” (Dal Documento Identitario).

La Delegata Mondiale, suor Gabriela Patiño Osorio, per l’occasione, invia un messaggio alle Exallieve e agli Exallievi FMA in tutto il mondo:

In questo 115° anniversario di fondazione della nostra Associazione, desidero farmi ancora eco dell’invito che ci è stato fatto quest’anno: essere lievito.

Sicuramente il Rettore Maggiore don Angel Fernández Artime, non aveva pensato al tema della Strenna 2023 quando, nel 2021, ha scritto all’Associazione Exallieve/i FMA:Il grande desiderio che la Confederazione ha di raccogliere e convocare in un grande movimento tantissimi laici di questo mondo di oggi identificati dal carisma salesiano per svolgere una grande azione formativa e sociale nel nostro mondo, mi parla di un forte desiderio di essere ‘lievito nella pasta’, ‘sale della terra e luce del mondo’”. (…)

Un’Exallieva di Alessandria (Italia) diceva nel 1933: L‘Exallieva è un’onda di vita salesiana che pulsa in ogni ceto sociale. Le Exallieve fioriscono dappertutto: nei collegi, negli oratori, nelle scuole e nei pensionati, nei laboratori e negli orfanatrofi… Le trovate nei circoli giovanili cattolici, nelle associazioni, sorgenti alla difesa della fede e del costume, invincibili nei loro principi religiosi, inviolabili nella loro virtù.

Voi tutte/i Exallieve/i, nella vita quotidiana, avete un compito di presenza e di proposta operativa: in famiglia, sul posto di lavoro, nella Chiesa locale, nel territorio, nell’impegno politico, nel gruppo delle amiche e degli amici, dei colleghi, in tutte le vostre relazioni. Siete una presenza laicale salesiana, mornesina, molto importante sempre e dovunque, ma soprattutto in situazioni che implorano pace, salvezza, educazione, solidarietà.

Grazie per il lievito, il sale e la luce che già siete. Andate avanti! La famiglia, il territorio in cui vivete, la società ne hanno bisogno. Rimanete in esse per farle crescere e aiutare le persone ad essere felici.

Leggi tutto

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.