(Spagna). Il 25 settembre 2021 si è svolto l’Incontro Ispettoriale degli Animatori del Tempo Libero dell’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” (SPA), coordinato dalla Commissione Ispettoriale del Tempo Libero, dell’Ambito per la Pastorale Giovanile.

Questo primo appuntamento aveva l’obiettivo di introdurre i giovani Animatori del Tempo Libero alla proposta pastorale dell’anno dal tema #TodosSomosMornese, approfondendo insieme le radici del Carisma salesiano, in particolare la vita di Santa Maria Domenica Mazzarello, Maìn.

Per la situazione legata alla pandemia, l’incontro si è svolto in semi-presenza: in mattinata gli animatori si sono ritrovati presso le Case o Opere locali per le attività in presenza, mentre al pomeriggio si sono collegati in videoconferenza, per condividere con un maggior numero di partecipanti.

Nella mattinata si è svolta la presentazione del tema, con diverse dinamiche per: esprimere e approfondire i propri sogni, dov’è situata e come appare la propria “terra santa salesiana” e in che modo essere la “Mornese in uscita”, a cui si è chiamati a compiere il proprio impegno di animazione. Questo tempo è stato vissuto dagli Animatori di tutte le realtà con grande intensità e creatività.

I collegamenti online del pomeriggio miravano a consolidare il senso di appartenenza all’Ispettoria con informazioni concrete sull’organizzazione dell’Ambito per la Pastorale Giovanile e, nello specifico, dell’Area del Tempo Libero.

Alcune risonanze dei/delle giovani partecipanti:

“È stato un incontro tanto atteso, perché avevo davvero il desiderio di trovarci di nuovo. Dopo quanto vissuto negli ultimi due anni, volevo conoscere la programmazione e tornare al lavoro con la passione di sempre, per continuare a educare e insegnare ai bambini come è stato fatto tempo fa con me, e poter così accendere la fiamma nel cuore di bambini e ragazzi, perché possano a loro volta continuare questo progetto, che dona a tutti noi gioia e speranza” (Bea, Centro Giovanile La Valponasca).

“Insieme ad altri Centri Giovanili dell’Ispettoria, con uno scopo comune, abbiamo organizzato, programmato e partecipato delle grandi potenzialità che, insieme, hanno la Pastorale Giovanile e il Tempo Libero Salesiani” (Álvaro, Centro Giovanile Arcodavella).

“Questo incontro risveglia in me un senso di appartenenza e di famiglia a quest’Opera che già considero casa. Si parla di realtà molto diverse e di persone provenienti da ambiti differenti, cosa molto arricchente, perché ci aiuta a vedere la forza dei nostri desideri e del nostro slancio, per raggiungere un obiettivo comune” (Natalia, Centro Giovanile Arcodavella).

“È un punto di partenza per iniziare con entusiasmo questo Corso, sapendo che altri Animatori, nelle diverse parti della Spagna, hanno i nostri stessi obiettivi e che compiamo tutti lo stesso percorso” (Laura, Centro Giovanile Cejusa).

La Commissione Ispettoriale del Tempo Libero sintetizza così la sfida per gli Animatori:

“In un tempo di cambiamenti, che porta con sé grandi sfide, la sfida per gli Animatori del Tempo Libero è di non fermarsi, continuando a essere ‘giovani per i giovani’ nello stile di Maín, andando avanti ‘con cuore grande e generoso’,  riponendo tutta la fiducia in Maria, per essere ‘Mornese oggi’, come Lei: ausiliatrici tra i/le giovani”.

Fonte: Salesianas.org

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.