Gizo (Isole Salomone). Il 13 maggio 2022, in occasione della Solennità di Madre Mazzarello, la Comunità FMA Madre Angela Vallese di Gizo, nelle Isole Salomone, dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SPR), ha celebrato il 150° anniversario dell’Istituto FMA insieme ai giovani e ai parrocchiani, con la S. Messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Gizo, Mons. Luciano Capelli, Salesiano di Don Bosco.

“È la prima volta in cinque anni che si festeggia Madre Mazzarello a Gizo.” – sottolinea la Direttrice, suor Anna Maria Gervasoni – “Normalmente la parrocchia celebra l’apparizione di Fatima, ma quest’anno abbiamo voluto sottolineare la festa della nostra Confondatrice e il 150° di fondazione dell’Istituto, insieme alla Comunità parrocchiale e al Vescovo salesiano.

La nostra missione a Gizo è principalmente educativa: amministriamo e lavoriamo in due Scuole diocesane, una Tecnica e una Primaria. La maggior parte degli studenti sono di religione protestante, ma qui si vive pacificamente la fede e le relazioni tra le varie confessioni cristiane sono buone. È principalmente in queste due Scuole che portiamo il sistema educativo salesiano, trasmettendolo a maestri e professori che lo trovano efficace. Anche gli studenti apprezzano il metodo con cui imparano e vengono trattati.

Nei tre anni di preparazione al 150°, abbiamo introdotto a grandi linee la figura di Madre Mazzarello nella scuola Tecnica. Le ragazze, in particolare, hanno apprezzato il film. Quest’anno avevamo in progetto di sottolineare sia Madre Mazzarello che il 150°, ma il Covid, che inizialmente aveva risparmiato le Isole Salomone, è venuto a visitarci, bloccando anche l’inizio della scuola e delle attività pastorali.

Con il Vescovo, abbiamo comunque deciso di celebrare solennemente Madre Mazzarello e il 150° con una Celebrazione Eucaristica serale, invitando i pochi parrocchiani presenti in Gizo, dato che la maggior parte della gente è ancora “confinata” nei propri villaggi e nelle  isole, per evitare la diffusione del virus.

Con il piccolo gruppo di giovani presenti in città, abbiamo preparato la liturgia e i canti, anche un canto dedicato a Main! Il Vescovo, nell’omelia, ha sottolineato che la santità di Maria Domenica stava nella sua umiltà, che le dava la capacità e la forza di darsi tutta a tutti.

Dopo la comunione, abbiamo proiettato un Power point, raccontando la storia della Fondazione dell’Istituto delle FMA, di come si è sviluppato e opera nel mondo oggi.

Non poteva mancare il finale: una torta per tutti, anzi, tre torte che formavano il numero 150, terminata velocemente sia per la bontà, sia per limitare gli assembramenti. Anche questo è un aspetto del nostro Carisma salesiano: trovare le strategie per celebrare insieme la festa, secondo le condizioni del tempo presente”.

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.