Santiago (Cile). Il 13 maggio 2022, Solennità di S. Maria Domenica Mazzarello, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario di fondazione dell’Istituto FMA, l’Ispettoria San Gabriele Arcangelo (CIL) ha organizzato una Lezione Magistrale dal titolo “Lo stile educativo di Madre Mazzarello e le sfide di oggi”, tenutasi nell’auditorium dell’Università Cattolica Silva Henriquez (UCSH) di Lo Cañas, La Florida.

L’evento si è aperto con una breve rappresentazione teatrale, preparata da un gruppo di studenti del Liceo José Miguel Infante delle FMA di Santiago. L’Ispettrice, suor Ximena Oyarzo Mansilla, ha poi salutato i membri della Famiglia Salesiana presenti: “In questo giorno di festa, lasciamo che la luminosa testimonianza di Maria Mazzarello ci raggiunga, a 150 anni da quel ‘sì’ che ha cambiato la storia di tanti giovani nel mondo”.

A seguire, suor Cecilia Poblete, Responsabile della Scuola dell’Istituto FMA in Cile, e la Dott.ssa Ingrid Bachmann, giornalista dell’Università Cattolica del Cile, hanno parlato del contesto storico, dello stile educativo e del cammino dall’Istituto. Si sono soffermate su come è nata l’idea educativa di Maria Mazzarello, sulla predilezione per le ragazze e per le loro qualità personali. Hanno inoltre affrontato il tema della sfida attuale dell’opzione educativa per la formazione delle donne nel XXI secolo.

Suor Cecilia ha spiegato ai presenti come lo stile educativo di Madre Mazzarello sia stato dapprima influenzato da don Giuseppe Frassinetti e da don Domenico Pestarino, e come abbia poi iniziato ad acquisire caratteristiche proprie: la sistematizzazione delle linee educative, la formazione degli educatori, la centralità della persona e dei valori più grandi, la convergenza e la collaborazione tra gli educatori, il clima di lavoro e di gioia.

Il cammino dell’Istituto è andato delineandosi attraverso le diverse opere realizzate nel corso degli anni: collegi, scuole primarie e secondarie, convitti, ospedali e orfanotrofi. Suor Cecilia ha concluso la sua presentazione sottolineando che l’Istituto delle FMA, in costante aggiornamento, cerca sempre di promuovere una cultura della cura: “Cerchiamo di dare sempre risposte al passo con i tempi. Il Sistema Preventivo è il nostro tesoro”.

La Dott.ssa Ingrid Bachmann ha parlato della disuguaglianza di genere presente nella società e nel mondo, affermando che “l’incidenza delle donne a livello economico, sociale, culturale e politico, oggi è ancora ancora secondaria”. Ha inoltre messo in luce che l’impegno per l’istruzione femminile non si limita a fornire l’accesso all’istruzione, bensì a renderla fondamentale per le donne, per raggiungere l’uguaglianza di genere e diventare agenti di cambiamento.

Al termine della Lezione, sia i presenti, sia coloro che erano collegati alla diretta streaming dell’evento, hanno partecipato con le loro riflessioni sui temi affrontati.

L’evento si è concluso con una performance di danza di un’ex-allieva del Liceo Maria Ausiliatrice di Iquique, che ha danzato sul canto del Magnificat, “per le meraviglie che il Signore ha fatto e continuerà a fare per molti anni a venire”.

Foto Flickr FMA Cile

Video Lezione Magistrale

Video Notizia della Lezione

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.